ciao a tutti ho un problema con lo smontaggio del supporto dell' albero che va dal riduttore al diff post. per smontare il supporto bisogna prima togliere lo snodo, nel osso dalla parte del supporto cè un dado del 27 il problema che non cè spazio per girare perchè cè la crociera, secondo me in una qualche maniera quel dado dovrebbe venir via anche senza smontare la crociera o devo proprio smontarla?
supporto albero trasmissione
xchè cambiare il pattino????
sei certo che è consumato????
hai messo biscottini + lunghi o centinato le balestre???
non presupporre che il pattino sia consumato vedendo la cuffia in gomma ovalizzata, è normale!
togli i 2 perni che sorreggono le 2 semicalotte che sostengono il tutto, e ruota il tutto di 180°, l'alberò scenderà di 1cm portandolo + coassiale a se stesso e lavorerà meglio.
x quel dado, è parecchio serrato, anche perchè è autobloccante, ci vuole necessariamente la pistola a percussione per svitarlo, ovviamente a cambio in folle.
sei certo che è consumato????
hai messo biscottini + lunghi o centinato le balestre???
non presupporre che il pattino sia consumato vedendo la cuffia in gomma ovalizzata, è normale!
togli i 2 perni che sorreggono le 2 semicalotte che sostengono il tutto, e ruota il tutto di 180°, l'alberò scenderà di 1cm portandolo + coassiale a se stesso e lavorerà meglio.
x quel dado, è parecchio serrato, anche perchè è autobloccante, ci vuole necessariamente la pistola a percussione per svitarlo, ovviamente a cambio in folle.
x carlo gr: la chiave particolare ci avevo provato a farla, ho preso una vecchia 27 e l ho limita x farla passare, ma dopo quando tiravo si apriva... ho provato anche con martello e perno ma è contato poco, ho in mente però una soluzione se non trovo rimedi praticamente ho pensato di saldare dei profili quadrati lunghi qualche cm nella facce opposte del dado stringendolo in morsa e dopo pro a far ruotare la crociera
x carbys: il supporto lo voglio cambiare perchè non cè più gomma... è marcita tutta, ma io avrei intenzione di montare un balestino appena ho tempo per andar su qualche centimetro, quindi dopo tenderà ad ovalizzarsi non fa mica niente giusto?
x carbys: il supporto lo voglio cambiare perchè non cè più gomma... è marcita tutta, ma io avrei intenzione di montare un balestino appena ho tempo per andar su qualche centimetro, quindi dopo tenderà ad ovalizzarsi non fa mica niente giusto?
tag su cal vaga
il pattino interno credo che sia in nylon o teflon, cmq è bianco! la gomma che vedi è solo una cuffia per non far entrare polvere, intanto puoi ruotare il tutto tranquillamente e almeno posa su di un lato mai consumato, io posso aiutarti fino a qui, non l ho mai smontato, ma ruotato per necessità di allineare maggiormente i 2 alberi, e il pattino da dentro è integro, con 110k km. la crocera l ho smontata, non è difficile sfilarla, nei lembi interni ci stanno 2 forcelline che sorreggono il cuscinetto, basta che togli la forcellina e batti con cautela lato per lato che il cuscinetto esce tranquillo, e stacchi l'albero, quel dado puoi svitarlo soltanto con la chiave a bussola e la pistola a percussione, è parecchio serrato dall'autobloccante, perciò il giunto và smontato!...
ti ringrazio delle info carbys, appena ho attimo di tempo provo a smontare la crociera, ma a me un meccanico mi aveva detto che se in un albero si smonta la crociera dopo bisogna portarlo in un azienda apposta dove lo equilibrano, tu che hai detto di aver smontato la crociera dopo l hai fatto?
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- Dabx
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che io sappia, in teoria è vero dovrebbero essere riequilibrati, a meno che non segni in qualche modo la posizione di accoppiamento dei 2 pezzi dell'albero, per poi rimontarli nella stessa posizione..... cosa che io ho fatto con l'albero anteriore della range roveralnegro ha scritto:ti ringrazio delle info carbys, appena ho attimo di tempo provo a smontare la crociera, ma a me un meccanico mi aveva detto che se in un albero si smonta la crociera dopo bisogna portarlo in un azienda apposta dove lo equilibrano, tu che hai detto di aver smontato la crociera dopo l hai fatto?
Concordo con Dabx. Potrebbe essere vero ma basta segnare la posizione ed il gioco è fatto. Ad ogni modo hai il 25% di possibilità di azzeccare .Dabx ha scritto:che io sappia, in teoria è vero dovrebbero essere riequilibrati, a meno che non segni in qualche modo la posizione di accoppiamento dei 2 pezzi dell'albero, per poi rimontarli nella stessa posizione..... cosa che io ho fatto con l'albero anteriore della range roveralnegro ha scritto:ti ringrazio delle info carbys, appena ho attimo di tempo provo a smontare la crociera, ma a me un meccanico mi aveva detto che se in un albero si smonta la crociera dopo bisogna portarlo in un azienda apposta dove lo equilibrano, tu che hai detto di aver smontato la crociera dopo l hai fatto?
Confesso che personalmente non ho mai fatto caso a questo dettaglio e non ho avuto problemi.
Occhiu vivu e manu o cutieddu
Memento Audere Semper
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!
I miei video sempre in aggiornamento
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appunto......basta segnare la posizione con un gessetto.......e i versi di accoppiamento sono 2......o 0 o 180°...basta segnare che si và sul sicuro, cmq.....per non fare la cazzata che ho fatto io......basta individuare la posizione dei piombini di equilibratura, l'uno dall'altro albero vanno opposti di 180°
ma poi xchè riequilibrare?????? và equilibrato con primo impianto di giunti quando saldati all'albero e assemblati, cosa che devo fare io perchè ho tagliato l'albero e montato il telescopico del GR, non io ma il torniere, lavoro fatto al decimo di precisione, ma che và equilibrato per micropesi di squilibrio.