Salve gente , sono qua a chiedere lumi sulle varie versioni di pajero V20 , comincio col dirvi quello che ( penso ) di sapere io
Costruito dal 1991 a 1999 Versioni GLX e GLS , tutte hanno in super select concernente nella trasmissione 2 ruote motrici , 4 ruote motrici inseribili in movimento, bloccaggio differenziale centrale, ridotte .
problema : alcuni nominano il modello GL e altri dicono che il Super select non era di serie ma optional , esiste questo GL? e forse è questo a non avere il SS?
IL GLS rispetto al GLX ha solo il bloccaggio al 100% del differenziale posteriore , più l'abs e altre dotazioni di interni e esterni ( fascioni laterali in plastica)
Nel 1997 esce un restyling, esterno più grintoso con parafanghi allargati , ma non m riesce di trovare nulla su questo restyling...ad esempio: ha il super select oppure no? e come mai se ne trovano omologati anche nel 2000 , quando già da anni era presente la versione V60 addirittura devo andare a vedere/provare un V20 omologato 2002 , parafanghi larghi come da restyling del 1997 ma motore 2.5 TD da 115 cv !
Insomma , c'è qualcuno che abbia voglia di farmi un resoconto di questo splendido fuoristrada , speci del modello post 1997 , quello del restyling
Grazie in anticipo
Pajero V20 , quali differenze?
Ciao!
Bella discussione!
Provo a risponderti...
Esisteva la versione GL, e non aveva il Superselect.
Non aveva nemmeno il clima e i vetri elettrici.
Molte di queste versioni erano autocarro per uso edile o forestale.
Non ricordo bene ormai, ma da un certo anno non era nemmeno più commercializzata da noi.
Le più diffuse sono le GLX e GLS, che hanno il Superselect (forse sulle prime GLX era a richiesta, è vero, non ricordo con precisione).
Nel 1994 il primo restyling, ma è più marcato quello del 96 con l'aggiunta dei fascioni, e nel 1997 la versione Target, bellissima con parafanghi più pronunciati, paraurti dedicati e spoiler posteriore.
Anche internamente sono cambiati negli anni, anche i tachimetri (ce n'è un'infinità).
Il GLS, si differenziava anche tra GLS I e GLS II, ma solo per allestimento interni.
Le GLS come giustamente dicevi avevano il blocco posteriore di serie, qualche GLX a richiesta (ma potrebbe essere anche qualche import negli anni...).
Nel 2000 arriva il v60 ma il v20 continua a essere commercializzato nella sola versione 2.5 115 cv euro 3.
C'era sia normale, che Target, aveva il cofano con presa d'aria per l'Intercooler come il precedente 2.8.
Gli ultimi esemplari sono del 2001, con qualche pezzo immatricolato ancora nel 2002 e qualche import nel 2003.
Se non erro era scaduta l'omologazione del telaio (10 anni).
Bella discussione!
Provo a risponderti...
Esisteva la versione GL, e non aveva il Superselect.
Non aveva nemmeno il clima e i vetri elettrici.
Molte di queste versioni erano autocarro per uso edile o forestale.
Non ricordo bene ormai, ma da un certo anno non era nemmeno più commercializzata da noi.
Le più diffuse sono le GLX e GLS, che hanno il Superselect (forse sulle prime GLX era a richiesta, è vero, non ricordo con precisione).
Nel 1994 il primo restyling, ma è più marcato quello del 96 con l'aggiunta dei fascioni, e nel 1997 la versione Target, bellissima con parafanghi più pronunciati, paraurti dedicati e spoiler posteriore.
Anche internamente sono cambiati negli anni, anche i tachimetri (ce n'è un'infinità).
Il GLS, si differenziava anche tra GLS I e GLS II, ma solo per allestimento interni.
Le GLS come giustamente dicevi avevano il blocco posteriore di serie, qualche GLX a richiesta (ma potrebbe essere anche qualche import negli anni...).
Nel 2000 arriva il v60 ma il v20 continua a essere commercializzato nella sola versione 2.5 115 cv euro 3.
C'era sia normale, che Target, aveva il cofano con presa d'aria per l'Intercooler come il precedente 2.8.
Gli ultimi esemplari sono del 2001, con qualche pezzo immatricolato ancora nel 2002 e qualche import nel 2003.
Se non erro era scaduta l'omologazione del telaio (10 anni).
Nissan Patrol 2.8 Y60 - Jeep Wrangler 2.8 JK
Grazie per le info ! in effetti, visto che mi sto guardando attorno per sostituire il mio GLX 2.5 del 97 causa telaio arrugginito , ho fatto ricerche anche io e come dici tu le versionI GL non avevano il super select , ma probabilmente il cosidetto Easy Select , li riconosci perchè sulla leva della trasmissione hanno solo 3 posizioni : la trazione posteriore 2H -- la trazione 4 ruote 4H e la posizione ridotte 4L mentre i GLX e GLS hanno 4 posizioni potendo bloccare anche il differenziale centrale , al cui presenza implica il poter usare la 4 ruote motrici anche su asfalto al alte velocità
I modelli che dici tu , costruiti dopo l'anno 2000 hanno tutti la trasmissione Easy select , me ne sfugge il motivo ...a mio parere valgono molto meno dei vecchi modelli ma vedo che chiedono tanti soldi lo stesso , pretese esagerate visto la minore dotazione tecnica rispetto ai pajero GLX e GLS di qualche anno prima
Cmq con il mio GLX non mi arrendo ....ho già speso troppo denaro , frizione , distribuzione , alternatore, supporti motore , amortizzatori e rifatto passaruota e sottoscocca ....appena trovo un carrozziere capace di ripararmelo o un telaio sano ripristino tutto !!
I modelli che dici tu , costruiti dopo l'anno 2000 hanno tutti la trasmissione Easy select , me ne sfugge il motivo ...a mio parere valgono molto meno dei vecchi modelli ma vedo che chiedono tanti soldi lo stesso , pretese esagerate visto la minore dotazione tecnica rispetto ai pajero GLX e GLS di qualche anno prima
Cmq con il mio GLX non mi arrendo ....ho già speso troppo denaro , frizione , distribuzione , alternatore, supporti motore , amortizzatori e rifatto passaruota e sottoscocca ....appena trovo un carrozziere capace di ripararmelo o un telaio sano ripristino tutto !!
Dopo un mese di ricerca di usati ne sto capendo sempre meno:
Chiarisco ...io vorrei un pajero di quelli con il retyling attuato nel 1997 , quelli con parafanghi allargati , che abbia il Super select , possibilmente 2800 , , preferibilmente GLS, ma potrei anche prendere il GLX, di colore blu...in pratica auto dal 97 al 99
adesso....ho visto parecche auto strane , strane per le mie conoscenze....ho trovato dei GLX senza Super select !!! in pratica avevano la dicitura GLX sul portellone ma sulla leva della 4x4 avevanoo solo tre posizioni ...cioè Easy select ?!!
Ci capisco sempre meno
Chiarisco ...io vorrei un pajero di quelli con il retyling attuato nel 1997 , quelli con parafanghi allargati , che abbia il Super select , possibilmente 2800 , , preferibilmente GLS, ma potrei anche prendere il GLX, di colore blu...in pratica auto dal 97 al 99
adesso....ho visto parecche auto strane , strane per le mie conoscenze....ho trovato dei GLX senza Super select !!! in pratica avevano la dicitura GLX sul portellone ma sulla leva della 4x4 avevanoo solo tre posizioni ...cioè Easy select ?!!
Ci capisco sempre meno
Come ti accennavo, gran colpa potrebbero averla le auto importate, che magari avevano dotazioni e allestimenti diversi dai nostri.
Io avevo il Pajero proprio come lo stai cercando tu, ma adesso hanno quotazioni alte... sono i più ricercati...
Io stesso ammetto di averlo venduto molto bene ormai più di 2 anni fa...
Io avevo il Pajero proprio come lo stai cercando tu, ma adesso hanno quotazioni alte... sono i più ricercati...
Io stesso ammetto di averlo venduto molto bene ormai più di 2 anni fa...
Nissan Patrol 2.8 Y60 - Jeep Wrangler 2.8 JK
Dopo altra mesata di ricerche sono giunto alle seguenti conclusioni : i pajero restyling , cioè quelli che dal 1997 sfoggiano parafanghi allargati ( molto belli devo dire) ,hanno una particolarità , anche i GLX sono come i GL pre-restyling , cioè non hanno il super select, mentre invece è presente nel mio GLX 1997 , il super select lo ha solo il GLS. a mio parere la cosa riduce di tanto il prezzo di simili auto
Personalmente sono quasi giunto alla conclusione di sollevare la scocca e sistemare il mio visto la pazzia imperante , il culmine l'ho toccato ieri con uno che mi ha chiesto 15000 euro per un 97 ...pensare che ho una audi a4 allroad PERFETTA con 200000 km e 11 anni e arrivare si e no a metà di quella cifra è una vera offesa all'intelligenza
Personalmente sono quasi giunto alla conclusione di sollevare la scocca e sistemare il mio visto la pazzia imperante , il culmine l'ho toccato ieri con uno che mi ha chiesto 15000 euro per un 97 ...pensare che ho una audi a4 allroad PERFETTA con 200000 km e 11 anni e arrivare si e no a metà di quella cifra è una vera offesa all'intelligenza
Vero e confermo!bert61 ha scritto: ↑6 gennaio 2024, 20:40 Dopo altra mesata di ricerche sono giunto alle seguenti conclusioni : i pajero restyling , cioè quelli che dal 1997 sfoggiano parafanghi allargati ( molto belli devo dire) ,hanno una particolarità , anche i GLX sono come i GL pre-restyling , cioè non hanno il super select, mentre invece è presente nel mio GLX 1997 , il super select lo ha solo il GLS. a mio parere la cosa riduce di tanto il prezzo di simili auto
Personalmente sono quasi giunto alla conclusione di sollevare la scocca e sistemare il mio visto la pazzia imperante , il culmine l'ho toccato ieri con uno che mi ha chiesto 15000 euro per un 97 ...pensare che ho una audi a4 allroad PERFETTA con 200000 km e 11 anni e arrivare si e no a metà di quella cifra è una vera offesa all'intelligenza
Anch'io ho una A4 come Dailycar, però quella normale
Nissan Patrol 2.8 Y60 - Jeep Wrangler 2.8 JK
Altro pajero "strano" in vendita , un GLX 2800 del 97 , cioè antecedente il restyling denominato target ...... parafanghi allargati in plastica , e sul cruscotto manca i quadro con temperatura , inclinometro e altimetro ( e chi lo ha mai capito ) ......però ha il super select... i pajero senza i 3 strumenti sono di solito i GL , senza scritta posteriore e non hanno MAI il SS .mah ...credo che ci sarebbe da scrivere un libro sugli allestimenti pajero fine anni 90
Qualcuno sa se nei pajero senza i 3 strumenti circolari esiste una alternativa all temperatura esterna? magari montata altrove ?quella è parecchio utile
Qualcuno sa se nei pajero senza i 3 strumenti circolari esiste una alternativa all temperatura esterna? magari montata altrove ?quella è parecchio utile
Concordo molto utile...
Ti dico solo che però negli anni la gente li ha "pasticciati" parecchio...
Ho visto tanti smontare i 3 strumenti per mettere roba aftermarket (monitor, o porta strumenti con manometri di ogni genere)...
Quindi magari son stati eliminati ma in origine c'erano!
Ti ricordo che Target era un allestimento... negli stessi anni c'erano in vendita anche i "non Target" con parafanghi normali
Ti dico solo che però negli anni la gente li ha "pasticciati" parecchio...
Ho visto tanti smontare i 3 strumenti per mettere roba aftermarket (monitor, o porta strumenti con manometri di ogni genere)...
Quindi magari son stati eliminati ma in origine c'erano!
Ti ricordo che Target era un allestimento... negli stessi anni c'erano in vendita anche i "non Target" con parafanghi normali
Nissan Patrol 2.8 Y60 - Jeep Wrangler 2.8 JK
Profitto della vostra sapienza .....sto guardando anche dei toyota Kz90 di fine anni 90.....come si usa la trasmissione di questi ultimi rispetto al super select? immagino sempre trazione post e anteriore inseribile...ma a livello bloccaggi ? ha a disposizione quello centrale bloccabile ? ha le ridotte? e come si "giostrano "?