Differenziale Pajero andato... Cerco aiuto

Rispondi
Avatar utente
frenki
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 81
Iscritto il: 12 febbraio 2010, 21:57

ciao ragazzi.. ho un problema.. purtroppo mi sono accorto troppo tardi che nel differenziale post. non c era neanche una goccia d'olio.. ora in parte ho risolto, ma gli ingranaggi continuano a fare rumore.. il meccanico che ha cercato di salvare il salvabile mi ha consigliato un additivo della bardahl da mettere appunto nel diff... ora posso continuare a camminare lo stesso.. ma addio fuoristrada :cry:
Infine mi ha detto di trovare qualcosa di seconda mano.. sapete dirmi dove posso trovare qualcosa? grazie anticipatamente per il vostro aiuto..
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

frenki ha scritto:ciao ragazzi.. ho un problema.. purtroppo mi sono accorto troppo tardi che nel differenziale post. non c era neanche una goccia d'olio.. ora in parte ho risolto, ma gli ingranaggi continuano a fare rumore.. il meccanico che ha cercato di salvare il salvabile mi ha consigliato un additivo della bardahl da mettere appunto nel diff... ora posso continuare a camminare lo stesso.. ma addio fuoristrada :cry:
Infine mi ha detto di trovare qualcosa di seconda mano.. sapete dirmi dove posso trovare qualcosa? grazie anticipatamente per il vostro aiuto..
Ciao Frenki, trattandosi del differenziale posteriore non si tratta di dire addio soltanto al fare fuoristrada, ma anche giornalmente su asfalto rischi la rottura, visto che il differenziale viene comunque utilizzato (anche se con minori sollecitazioni).
Utilizzando un olio più viscoso o l'additivo, puoi attenuare il problema, ma esso resta ed il rischio è quello di restare a piedi in qualsiasi momento.
Ma il meccanico ha smontato il differenziale per vedere le condizioni dei denti in generale? Magari si tratta soltanto di un cuscinetto da cambiare.
Avatar utente
frenki
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 81
Iscritto il: 12 febbraio 2010, 21:57

ciao Nonno Carlo!! no il differenziale non l ha smontato.. anche lui però ha detto che potrebbe trattarsi di un cuscinetto. Stamattina il rumore è sparito, sono andato a comprare comunque un additivo per il diff.
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:


Sicuramente il Pajero in questione è quello del tuo profilo, quindi dovrebbe trattarsi di un anno 89/90 (forse primi del 91). Non vorrei sbagliare, ma dovrebbe disporre del differenziale posteriore autobloccante, se ricordo bene. Quindi occhio ad utilizzare l'olio giusto, dedicato ai differenziali LSD.
Prima di mettere additivi, però, io andrei a vedere qual è effettivamente il problema. Se mettendo l'olio il rumore è sparito e non ci sono giochi eccessivi nel differenziale, lascerei il mondo com'è.
Avatar utente
carlo gr
FAMILY MEMBER
Messaggi: 6714
Iscritto il: 26 dicembre 2009, 11:50
Località: nicosia
Contatta:

:rap! prima di mettere aditivo
fai verificare se e realmente un cuscinetto
se si tratta di cuscinetti cambiali cosi vai sul sicuro e con una spesa minima
se continui a camminare con i cuscinetti mangiati il problema si puo aggravare e i costi potrebbero aumentare
gli aditivi servono solo a superare il problema tenporaneamente
ma se il problema ce conviene intervenire
Rispondi

Torna a “Mitsubishi”