Modificare pajero! help!

Avatar utente
frenki
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 81
Iscritto il: 12 febbraio 2010, 21:57

Ciao ragazzi! innanzitutto vi volevo fare i miei migliori complimenti per la bravura e la simpatia che avete nel mandare avanti questo magnifico forum!!

Come mio primo post invece volevo chiedervi con che modifiche cominciare sul mio pajero. ricordo che è una prima serie 2.5td intercooler.
Amo i motori in tutte le sue declinazioni. ora mi è presa la fissa dell'offroad. in fuoristrada leggero me la cavo abbastanza bene.
Ora, dopo aver capito i limiti del mezzo, mi sono iscritto a un club regionale di offroad, e per questo ho deciso di pomparlo un po.
Allora con cosa incominciamo? 8) :)
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Ciao Frenki, innanzi tutto ritengo che hai fatto benissimo ad iscriverti ad un club locale: l'importante è che si tratti di un club che offra ciò che tu cerchi, nel senso della tipologia di fuoristrada che fanno.
Fare off road con qualcuno che può correggere i nostri errori è molto importante.

Il tuo Paj mi sembra che abbia le balestre dietro, confermi?

Sicuramente inizierei dalle gomme.
Ultima modifica di NonnoCarlo 4x4 il 14 febbraio 2010, 21:32, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
frenki
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 81
Iscritto il: 12 febbraio 2010, 21:57

confermo...
AnToNiO
Old member
Old member
Messaggi: 2053
Iscritto il: 7 agosto 2005, 19:11

le prime 2 cose che ritengo indispensabili sono: farlo lievitare un pò, almeno 6cm, e mettere 4 gomme artigliate..ciao
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Avevo modificato il post precedente senza vedere che avei già risposto.

Come dicevo, la prima cosa da fare è sicuramente sostituire le gomme stradali che hai con gomme più performanti per l'off road, quindi più artigliate.
Inutile dirti che dovresti montare una misura trascritta sulla carta di circolazione del Pajero.

Successivamente devi chiederti quanti soldi vuoi spendere, se fare cioè delle modifiche artigianali a basso costo o spendere di più per qualche kit.

Il fatto che posteriormente monti delle balestre ti limita non di poco, con l'aggiunta delle sospensioni a ruote indipendenti all'anteriore.

Dato che sei all'inizio e per non spendere troppo, anche se qualcuno amante dei kit storcerà il naso, ti consiglio soltanto una piccola regolazione delle barre di torsione anteriori (senza esagerare, massimo 2-3 cm in più d'altezza che, comunque, non dimenticare che sono tolti all'escursione; cerca un compromesso quindi).
Posteriormente, puoi optare per la sostituzione dei biscottini originali con altri più lunghi non più di 3 cm (quanto l'anteriore).
Con un rialzo così minimo penso che non necessiti la sostituzione degli ammortizzatori.
Questa è la soluzione più economica e minima.

Per la carrozzeria valuta la sostituzione almeno del paraurti posteriore con altro più robusto e resistente agli urti: lo sbatterai molto spesso. L'anteriore lo urterai pure, ma con minor frequenza.
Avatar utente
frenki
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 81
Iscritto il: 12 febbraio 2010, 21:57

grazie mille per i consigli!
con 4 belle gomme da 31'' e cerchi scampanati, le gomme toccherebbero al para o ai parafanghi?
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Per quello che mi ricordo, ai tempi, amici montavano le BFGoodrich mud terrain 31-10.50/15 senza rialzo e senza problemi su pajero dell'89.
Avatar utente
sandrix89
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 458
Iscritto il: 10 gennaio 2008, 21:20
Località: Barcellona P.G.

io sul tuo pajero ti consiglio un bel bodylift ovvero spessori fra cabina e telaio di non + di 5 cm,senza andare a toccare barre di torsione e altro che poi a lungo andare ti creano dei problemi a semiassi e giunti, gomme 31/10.50-15 montati su cerchi scampanati almeno con offset -20 e vai già molto meglio..altro consiglio monta le gomme che più si addicono al tipo di offroad che pratichi, se hai dubbi chiedi e ti saranno dati tutti i consigli di cui hai bisogno.
4X4 I LUPI DEL PATRì
Avatar utente
frenki
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 81
Iscritto il: 12 febbraio 2010, 21:57

grazie a tutti!! sandrix sai che mi hai quasi convinto?! : )
mi sa che andrò di body lift.. cosi non dovrei avere problemi di nessun tipo? avevo letto in giro solo qualche noia per la canna dello sterzo..cosa mi dite a riguardo?
Avatar utente
frenki
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 81
Iscritto il: 12 febbraio 2010, 21:57

ciao ragazzi, sono interessato all'acquisto di 4 ex forest by ziarelli dalla misura 235/75/r15 da mettere sotto il mio pajero. Cosa mi dite riguardo queste gomme? ho scelto una buona misura? quanto dovrei spendere?
ciao a tutti!!!
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Non è che hai scelto una buona misura, quella è l'originale e non puoi fare altro.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
frenki
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 81
Iscritto il: 12 febbraio 2010, 21:57

in che senso? non ho capito.. :sad:
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

Ciao, GN71 intende dire che da libretto di circolazione non hai molta scelta nelle misure delle scarpe. :)
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
AnToNiO
Old member
Old member
Messaggi: 2053
Iscritto il: 7 agosto 2005, 19:11

frenki ha scritto:ho scelto una buona misura?
nooooooo..... troppo piccole..
Avatar utente
sandrix89
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 458
Iscritto il: 10 gennaio 2008, 21:20
Località: Barcellona P.G.

anche secondo me, io andrei o di 31-10.50-15 o 235/85-16
4X4 I LUPI DEL PATRì
Rispondi

Torna a “Mitsubishi”