Ciao ragazzi! innanzitutto vi volevo fare i miei migliori complimenti per la bravura e la simpatia che avete nel mandare avanti questo magnifico forum!!
Come mio primo post invece volevo chiedervi con che modifiche cominciare sul mio pajero. ricordo che è una prima serie 2.5td intercooler.
Amo i motori in tutte le sue declinazioni. ora mi è presa la fissa dell'offroad. in fuoristrada leggero me la cavo abbastanza bene.
Ora, dopo aver capito i limiti del mezzo, mi sono iscritto a un club regionale di offroad, e per questo ho deciso di pomparlo un po.
Allora con cosa incominciamo?
Modificare pajero! help!
- NonnoCarlo 4x4
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Ciao Frenki, innanzi tutto ritengo che hai fatto benissimo ad iscriverti ad un club locale: l'importante è che si tratti di un club che offra ciò che tu cerchi, nel senso della tipologia di fuoristrada che fanno.
Fare off road con qualcuno che può correggere i nostri errori è molto importante.
Il tuo Paj mi sembra che abbia le balestre dietro, confermi?
Sicuramente inizierei dalle gomme.
Fare off road con qualcuno che può correggere i nostri errori è molto importante.
Il tuo Paj mi sembra che abbia le balestre dietro, confermi?
Sicuramente inizierei dalle gomme.
Ultima modifica di NonnoCarlo 4x4 il 14 febbraio 2010, 21:32, modificato 1 volta in totale.
- NonnoCarlo 4x4
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Avevo modificato il post precedente senza vedere che avei già risposto.
Come dicevo, la prima cosa da fare è sicuramente sostituire le gomme stradali che hai con gomme più performanti per l'off road, quindi più artigliate.
Inutile dirti che dovresti montare una misura trascritta sulla carta di circolazione del Pajero.
Successivamente devi chiederti quanti soldi vuoi spendere, se fare cioè delle modifiche artigianali a basso costo o spendere di più per qualche kit.
Il fatto che posteriormente monti delle balestre ti limita non di poco, con l'aggiunta delle sospensioni a ruote indipendenti all'anteriore.
Dato che sei all'inizio e per non spendere troppo, anche se qualcuno amante dei kit storcerà il naso, ti consiglio soltanto una piccola regolazione delle barre di torsione anteriori (senza esagerare, massimo 2-3 cm in più d'altezza che, comunque, non dimenticare che sono tolti all'escursione; cerca un compromesso quindi).
Posteriormente, puoi optare per la sostituzione dei biscottini originali con altri più lunghi non più di 3 cm (quanto l'anteriore).
Con un rialzo così minimo penso che non necessiti la sostituzione degli ammortizzatori.
Questa è la soluzione più economica e minima.
Per la carrozzeria valuta la sostituzione almeno del paraurti posteriore con altro più robusto e resistente agli urti: lo sbatterai molto spesso. L'anteriore lo urterai pure, ma con minor frequenza.
Come dicevo, la prima cosa da fare è sicuramente sostituire le gomme stradali che hai con gomme più performanti per l'off road, quindi più artigliate.
Inutile dirti che dovresti montare una misura trascritta sulla carta di circolazione del Pajero.
Successivamente devi chiederti quanti soldi vuoi spendere, se fare cioè delle modifiche artigianali a basso costo o spendere di più per qualche kit.
Il fatto che posteriormente monti delle balestre ti limita non di poco, con l'aggiunta delle sospensioni a ruote indipendenti all'anteriore.
Dato che sei all'inizio e per non spendere troppo, anche se qualcuno amante dei kit storcerà il naso, ti consiglio soltanto una piccola regolazione delle barre di torsione anteriori (senza esagerare, massimo 2-3 cm in più d'altezza che, comunque, non dimenticare che sono tolti all'escursione; cerca un compromesso quindi).
Posteriormente, puoi optare per la sostituzione dei biscottini originali con altri più lunghi non più di 3 cm (quanto l'anteriore).
Con un rialzo così minimo penso che non necessiti la sostituzione degli ammortizzatori.
Questa è la soluzione più economica e minima.
Per la carrozzeria valuta la sostituzione almeno del paraurti posteriore con altro più robusto e resistente agli urti: lo sbatterai molto spesso. L'anteriore lo urterai pure, ma con minor frequenza.
- NonnoCarlo 4x4
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Per quello che mi ricordo, ai tempi, amici montavano le BFGoodrich mud terrain 31-10.50/15 senza rialzo e senza problemi su pajero dell'89.
- sandrix89
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io sul tuo pajero ti consiglio un bel bodylift ovvero spessori fra cabina e telaio di non + di 5 cm,senza andare a toccare barre di torsione e altro che poi a lungo andare ti creano dei problemi a semiassi e giunti, gomme 31/10.50-15 montati su cerchi scampanati almeno con offset -20 e vai già molto meglio..altro consiglio monta le gomme che più si addicono al tipo di offroad che pratichi, se hai dubbi chiedi e ti saranno dati tutti i consigli di cui hai bisogno.
4X4 I LUPI DEL PATRì
grazie a tutti!! sandrix sai che mi hai quasi convinto?! : )
mi sa che andrò di body lift.. cosi non dovrei avere problemi di nessun tipo? avevo letto in giro solo qualche noia per la canna dello sterzo..cosa mi dite a riguardo?
mi sa che andrò di body lift.. cosi non dovrei avere problemi di nessun tipo? avevo letto in giro solo qualche noia per la canna dello sterzo..cosa mi dite a riguardo?
ciao ragazzi, sono interessato all'acquisto di 4 ex forest by ziarelli dalla misura 235/75/r15 da mettere sotto il mio pajero. Cosa mi dite riguardo queste gomme? ho scelto una buona misura? quanto dovrei spendere?
ciao a tutti!!!
ciao a tutti!!!
Ciao, GN71 intende dire che da libretto di circolazione non hai molta scelta nelle misure delle scarpe.
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought
Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!
Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890
Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!
Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890
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