Problema di campanatura pajero V20

Rispondi
V8 power
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 10
Iscritto il: 3 febbraio 2014, 0:04

Ciao a tutti quanti!
Dopo aver sostituito i silent block dei bracci anteriori, ho deciso di dare una tirata alle barre di torsione, ma più le tiro è più le ruote vanno fuori campanatura di parecchio, in pratica la parte superiore della ruota rimane più all'interno della parte inferiore!! Cioè cosi: ( / \ )
Premetto che per recuperare qualcosa ho fatto levare dal mio gommista di fiducia anche gli spessori, ma è servito giusto per recuperare poco e niente!! Qualcuno può suggerirmi qualche altra soluzione o modifica oltre al riportarla ad altezza originale?
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Puoi vedere se esiste un kit apposito con barre regolate di conseguenza. Di solito questi kit comprendono 2 molle posterori e 4 ammortizzatori + le barre completamente modificate, io avevo piazzato l'assetto + 4 dell' XT (4 ammo e 2 molle) ma le barre erano rimaste originali, tiratina di un paio di cm ma non bastava. La Calmini (per il terrano) forniva un kit composto come ti ho scritto prima e questo alzava l'auto in modo omogeneo. La spesa era di circa 1000€, io il mio kit l'ho preso al 4x4fest a 560€. Tieni conto comunque che poi i semiassi anteriori lavorerebbero ad angoli più accentuati e si usurerebbero prima.
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
V8 power
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 10
Iscritto il: 3 febbraio 2014, 0:04

Si ho già sentito parlare dei kit di rialzo, solamente che sull'anteriore per sollevare qualcosina bisogna sempre tirare le barre, ed il mio problema è li! perché più provo ad alzare l'anteriore sempre senza esagerare altrimenti i giunti lavorerebbero troppo angolati e più tende a chiudere la campanatura verso l'alto! Possibile non ci sia qualche altra soluzione oltre a levare gli spessori, cosa che ho già fatto? Se ne vedono tanti rialzati con le gomme perfettamente diritte!
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Appunto, li vedi alzati e con ruote ben angolate grazie ai kit appositi che hanno i trapezi superiori ed inferiori in configurazione diversa dall'originale. Mantenendo le barre e trapezi originali non potrai avere lo stesso risultato
Guarda il terrano quì con kit calmini e body da 7 cm http://www.offroadweb.it/forum/viewtopi ... c&start=45
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
V8 power
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 10
Iscritto il: 3 febbraio 2014, 0:04

Per quanto riguarda il kit ammortizzatori non ce nessuna differenza riguardo all'altezza, sono solo le molle posteriori un +4 o +6 più alte delle originali, mentre riguardo hai trapezzi non ho visto per ora nessun kit di modifica.
Comunque ora proveró ad informarmi meglio a riguardo! Speriamo di trovare qualcosa che possa risolvermi la cosa!
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

V8 power ha scritto:Per quanto riguarda il kit ammortizzatori non ce nessuna differenza riguardo all'altezza, sono solo le molle posteriori un +4 o +6 più alte delle originali, mentre riguardo hai trapezzi non ho visto per ora nessun kit di modifica.
Comunque ora proveró ad informarmi meglio a riguardo! Speriamo di trovare qualcosa che possa risolvermi la cosa!
ATTENZIONE...........se si mettono molle più alte di conseguenza vanno cambiati gli ammo per avere la lungezza sia in compressione che in estensione adatta, altrimenti si rischia di strapparli.
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
V8 power
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 10
Iscritto il: 3 febbraio 2014, 0:04

Si si hai ragione su quello!! La cosa che non mi quadra è questa tendenza ad aprirsi verso il basso ( / \ ) potrebbero essere gli ammortizzatori ant mezzo scarichi?
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

V8 power ha scritto:Si si hai ragione su quello!! La cosa che non mi quadra è questa tendenza ad aprirsi verso il basso ( / \ ) potrebbero essere gli ammortizzatori ant mezzo scarichi?
Io avevo il problema inverso \ /
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
V8 power
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 10
Iscritto il: 3 febbraio 2014, 0:04

Magari avessi quel problema! Basterebbe solo spessorare il trapezio superiore e tutto ok!
ECLISSE
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 113
Iscritto il: 14 novembre 2013, 19:16
Località: Siracusa
Contatta:

V8 power ha scritto:Magari avessi quel problema! Basterebbe solo spessorare il trapezio superiore e tutto ok!
Stesso problema nel galloper , le gomme si usurano di piu sulla parte interna , ho solo alzato di 3 cm. circa il davanti ..non credo ci siano kit capaci di avviare a questo problema, se non qualche modifica artigianale..
V8 power
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 10
Iscritto il: 3 febbraio 2014, 0:04

Ho fatto una verifica su vari siti ma trapezi con qualche modifica nulla! Vorrà dire che la tengo così oppure la riporto ad altezza originale!!
Qualcuno ha le misure originali dell'altezza da terra sull'anteriore e posteriore??
Avatar utente
Melone89
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 406
Iscritto il: 7 settembre 2011, 7:14
Località: Dorgali(NU) Sardegna
Contatta:

ciao,io avevo lo stesso problema,ho cambiato tutti silentblock, le testine dei bracci e molati un pochino nella parte interna i bracci superiori..ora la mia macchina è tornata apposto....
Rispondi

Torna a “Mitsubishi”