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Inviato: 10 febbraio 2014, 11:54
da peppe2087
Si questo lo so... ma quale è il motivo? Visto che il diff anteriore resta sempre libero dipende forse da quello centrale?

Inviato: 10 febbraio 2014, 12:09
da vitara95
quando una macchina deve fare una curva, l'arco di rotazione dell'asse anteriore (ossia la distanza percorsa) è diverso da quello dell'asse posteriore, cosa che non può accadere con il differenziale centrale bloccato stressando il sistema (ossia la ruota che dovrebbe percorrere una distanza maggiore viene "trascinata" e se l'attrito al suolo è molto, come accade su asfalto, si potrebbe danneggiare qualcosa). Di fatto non sempre succede qualcosa: mia moglie, una delle poche volte che ha usato il mio vitara, ha percorso più di dieci chilometri su asfalto con le 4x4 inserite (le avevo inserite a macchine ferma non so per quale lavoro che stavo facendo e avevo dimenticato di disnserirle!) senza alcun danno. Ma è meglio evitare!

Inviato: 10 febbraio 2014, 12:50
da peppe2087
Ok, adesso è davvero tutto chiaro a riguardo!!! :) :)

Inviato: 10 febbraio 2014, 13:33
da vitara95
:OK!

Inviato: 25 aprile 2014, 12:32
da infobmichele
Mi inserisco qui per chiedere chiarimenti:
Ho provato un Pajero GLS 2.5 del '94 per vedere se era un buon acquisto.
Ho inserito 4HLc e anche a zig zag su asfalto non ho precepito nessuna differenza di comportamento.
Ho provato ad inserire le ridotte (da fermo ) ma in 1° a 1000 giri/min fa i 20 km/h praticamente come senza ridotte.
Non ho capito qualcosa o quella trasmissione è andata?
Ultima cosa, inserendo il blocco posteriore si sente un ronzio dal posteriore che dura per tutto il tempo di inserimento del blocco, è normale?
Domani vedò un altro Pajero (2.8 ), mi piacerebbe avere il vostro parere per le prove.
Grazie ciao

Inviato: 27 aprile 2014, 17:43
da Fentinator
il ronzio del blocco dietro è normale..

il resto non molto.. :shock:

Inviato: 27 aprile 2014, 20:08
da reny gr
infobmichele ha scritto:Mi inserisco qui per chiedere chiarimenti:
Ho provato un Pajero GLS 2.5 del '94 per vedere se era un buon acquisto.
Ho inserito 4HLc e anche a zig zag su asfalto non ho precepito nessuna differenza di comportamento.
Ho provato ad inserire le ridotte (da fermo ) ma in 1° a 1000 giri/min fa i 20 km/h praticamente come senza ridotte.
Non ho capito qualcosa o quella trasmissione è andata?
Ultima cosa, inserendo il blocco posteriore si sente un ronzio dal posteriore che dura per tutto il tempo di inserimento del blocco, è normale?
Domani vedò un altro Pajero (2.8 ), mi piacerebbe avere il vostro parere per le prove.
Grazie ciao

occhio che la leva piccola deve fare il primo scatto in avanti e metti le 4 lunghe poi spostando in obliqua a destra metti le ridotte....non puo' andare cosi' forte in prima ridotta....bohhh!

Inviato: 27 aprile 2014, 22:05
da infobmichele
Grazie.
Oggi ne ho provato un altro e mi piace. Per inserire le ridotte dopo aver esso il 4x4 si spinge giù e avanti a destra la leva piccola. così vanno.
Il blocco centrale funziona, dopo averlo inserito il volante si irrigidisce.
Il pulsante del blocco posteriore non rimane boloccato nelle posizioni, credo non si blocchi il differenzaile posteriore, non si sente nessun ronzio e la spia sullo schema si accende solo alla messa in moto.
Cosa può essere?