FREELANDER 2 DISASTRO!!!!!
Inviato: 26 maggio 2012, 10:38
Salve a tutti, sono possessore di un Free 2 da febbraio 2011, preso nuovo di zecca perché mia moglie non ne voleva sapere di prendere un usato in quanto, diceva lei, “non sai mai chi lo ha avuto e si possono avere un sacco di problemi”.
Il primo migliaio di km va benissimo, macchina silenziosa e comodissima per noi che veniamo dal mitico defender 90 e costretti a cambiarlo per l’arrivo della piccola Paola.
A pasqua decidiamo di andare in Sila (Calabria) a passare le vacanze (sono di Catania) di sabato decidiamo di fare una gita a Matera, tanto la macchina è comodissima ed i km non si sentono. Splendida gita, siamo di ritorno, il computer mi segnala circa 100 km di autonomia. Sulla rampa di accesso alla Salerno-Reggio Calabria succede il fattaccio. LA MACCHINA SI SPEGNE IMPROVVISAMENTE E NON DA PIU’ SEGNI DI VITA!!!!!
Che dire…… rimaniamo impietriti. Meno male che avevo deciso di stipulare una polizza suppletiva. Arriva il carro-attrezzi che mi porterà la macchina fino a catania e mi accompagnano dove risiedevo per le vacanze.
Mi presento in contemporanea all’arrivo della macchina alla concessionaria di Catania e spiego al capo officina il problema. Mi chiamano dopo qualche giorno dicendomi che si era guastata la pompa che si trova dentro il serbatoio (a bassa pressione) che serve per portare il gasolio da una parte all’altra del serbatoio dato che lo stesso è a U capovolta. Si scusano dicendomi che un pezzo difettoso può capitare e che sono stato parecchio sfortunato.
Mi convinco, riprendo la macchina, e ovviamente riprovo un altro paio di volte a rimanere con poco gasolio e effettivamente non succede niente. Riprendo fiducia e decido di fare le vacanze estive addirittura sulle dolomiti prendendo la nave fino a Napoli e poi dritti fino al Trentino-Alto Adige.
La macchina ovviamente ha il pieno e fila liscia fino alla A22 (autostrada del brennero) quando, arrivati alla sempre fatidica autonomia di 100 km RISUCCEDE IL FATTACCIO!!!!! LA MACCHINA SI PIANTA IN PIENA CORSIA DI SORPASSO IN UNA AUTOSTRADA TRAFFICATISSIMA!!!!!!!!
Rischiando la vita mia, della mia famiglia e degli automobilisti che mi seguivano, riesco a guadagnare la corsia di emergenza, chiamo il numero verde della mia mitica polizza e il carro attrezzi porta la macchina al concessionario di Verona e la mia assicurazione mi da un auto sostitutiva con il quale mi faccio le vacanze sulle dolomiti.
Riprendo la macchina il venerdì successivo (il fattaccio era successo il sabato prima) ed il capo officina della concessionaria di Verona mi dice che il problema era la pompa ad alta pressione situata fuori dal serbatoio. Quando gli ho fatto osservare che aveva avuto il medesimo problema un migliaio di km prima e mi avevano cambiato la pompa situata dentro il serbatoio, con molta diplomazia mi ha fatto capire che la prima sostituzione non era stata “felice”.
Riprendo la macchina me ne torno a Catania vado in concessionaria ed il capo officina difende l’operato del primo intervento, non entrando nel merito di questo nuovo problema.
Preciso che subito dopo essere rimasto a piedi la seconda volta ho chiamato al numero verde Land-Rover chiedendo la presenza di un tecnico all’atto della consegna della macchina.
Rimango comunque soddisfatto dalla spiegazione che mi ha dato il Capo Officina della concessionaria di Verona che mi dice che è stata messa una pompa ad alta pressione addirittura più robusta di quella che il Free 2 monta di serie. Penso: alla fine ho un mezzo che dovrebbe essere più affidabile.
Da Luglio in poi faccio altri spostamenti migliaia di Km andando qualche volta sotto quota ¼ si serbatoio ed effettivamente non succede niente fino a quando qualche giorno fa, 21 Aprile 2012, di ritorno da una trasferta a Trapani (da catania sono 320 Km) a circa 40 Km da catania…… che dire!!!!! RISUCCEDE!!!!!!!
La macchina si pianta improvvisamente, con un occhiata guardo la lancetta del carburante che si trova proprio lì, AD ¼ DI SERBATOIO!!!!!!
Ovviamente chiamo la Land Rover che nella persona di una solerte impiegata, che è sempre stata il mio interlocutore in quanto Land Rover non permette ai clienti di poter interloquire con i tecnici per nessun motivo, si dice dispiaciuta, mi offre la macchina sostitutiva dicendomi che terranno la macchina per un po’ più di tempo per fare tutti i controlli.
Dopo un mese mi consegnano la macchina sapete con che tipo di intevento?? HANNO APPURATO CHE IL PROBLEMA E’ ELETTRICO (BRAVI DOPO AVERE CAMBIATO DUE POMPE COS’ALTRO POTEVA ESSERE) MA NON E’ CHE PER LA SICUREZZA MIA E DI ALTRI HANNO CAMBIATO L’IMPIANTO ELETTRICO FINO ALLA FATIDICA POMPA MA HANNO LO HANNO SOLO REVISIONATO!!!!!!!
Come dire…… un soffio tra i morsetti, un serraggio magari più attento e secondo loro posso stare tranquillo.
Alla fine di questa triste storia non posso che essere MOLTO DELUSO dell’affidabilità del mezzo, della competenza delle autofficine autorizzate e della Land-Rover stessa che si è dimostrata completamente assente.
Ovviamente sto valutando con degli avvocati la possibilità di fare una denuncia cautelativa alla procura della repubblica per tentato disastro colposo.
Chiedo agli esperti presenti in questo forum le loro valutazione circa il mio inconveniente.
Grazie mille a chi vorrà rispondermi.
Il primo migliaio di km va benissimo, macchina silenziosa e comodissima per noi che veniamo dal mitico defender 90 e costretti a cambiarlo per l’arrivo della piccola Paola.
A pasqua decidiamo di andare in Sila (Calabria) a passare le vacanze (sono di Catania) di sabato decidiamo di fare una gita a Matera, tanto la macchina è comodissima ed i km non si sentono. Splendida gita, siamo di ritorno, il computer mi segnala circa 100 km di autonomia. Sulla rampa di accesso alla Salerno-Reggio Calabria succede il fattaccio. LA MACCHINA SI SPEGNE IMPROVVISAMENTE E NON DA PIU’ SEGNI DI VITA!!!!!
Che dire…… rimaniamo impietriti. Meno male che avevo deciso di stipulare una polizza suppletiva. Arriva il carro-attrezzi che mi porterà la macchina fino a catania e mi accompagnano dove risiedevo per le vacanze.
Mi presento in contemporanea all’arrivo della macchina alla concessionaria di Catania e spiego al capo officina il problema. Mi chiamano dopo qualche giorno dicendomi che si era guastata la pompa che si trova dentro il serbatoio (a bassa pressione) che serve per portare il gasolio da una parte all’altra del serbatoio dato che lo stesso è a U capovolta. Si scusano dicendomi che un pezzo difettoso può capitare e che sono stato parecchio sfortunato.
Mi convinco, riprendo la macchina, e ovviamente riprovo un altro paio di volte a rimanere con poco gasolio e effettivamente non succede niente. Riprendo fiducia e decido di fare le vacanze estive addirittura sulle dolomiti prendendo la nave fino a Napoli e poi dritti fino al Trentino-Alto Adige.
La macchina ovviamente ha il pieno e fila liscia fino alla A22 (autostrada del brennero) quando, arrivati alla sempre fatidica autonomia di 100 km RISUCCEDE IL FATTACCIO!!!!! LA MACCHINA SI PIANTA IN PIENA CORSIA DI SORPASSO IN UNA AUTOSTRADA TRAFFICATISSIMA!!!!!!!!
Rischiando la vita mia, della mia famiglia e degli automobilisti che mi seguivano, riesco a guadagnare la corsia di emergenza, chiamo il numero verde della mia mitica polizza e il carro attrezzi porta la macchina al concessionario di Verona e la mia assicurazione mi da un auto sostitutiva con il quale mi faccio le vacanze sulle dolomiti.
Riprendo la macchina il venerdì successivo (il fattaccio era successo il sabato prima) ed il capo officina della concessionaria di Verona mi dice che il problema era la pompa ad alta pressione situata fuori dal serbatoio. Quando gli ho fatto osservare che aveva avuto il medesimo problema un migliaio di km prima e mi avevano cambiato la pompa situata dentro il serbatoio, con molta diplomazia mi ha fatto capire che la prima sostituzione non era stata “felice”.
Riprendo la macchina me ne torno a Catania vado in concessionaria ed il capo officina difende l’operato del primo intervento, non entrando nel merito di questo nuovo problema.
Preciso che subito dopo essere rimasto a piedi la seconda volta ho chiamato al numero verde Land-Rover chiedendo la presenza di un tecnico all’atto della consegna della macchina.
Rimango comunque soddisfatto dalla spiegazione che mi ha dato il Capo Officina della concessionaria di Verona che mi dice che è stata messa una pompa ad alta pressione addirittura più robusta di quella che il Free 2 monta di serie. Penso: alla fine ho un mezzo che dovrebbe essere più affidabile.
Da Luglio in poi faccio altri spostamenti migliaia di Km andando qualche volta sotto quota ¼ si serbatoio ed effettivamente non succede niente fino a quando qualche giorno fa, 21 Aprile 2012, di ritorno da una trasferta a Trapani (da catania sono 320 Km) a circa 40 Km da catania…… che dire!!!!! RISUCCEDE!!!!!!!
La macchina si pianta improvvisamente, con un occhiata guardo la lancetta del carburante che si trova proprio lì, AD ¼ DI SERBATOIO!!!!!!
Ovviamente chiamo la Land Rover che nella persona di una solerte impiegata, che è sempre stata il mio interlocutore in quanto Land Rover non permette ai clienti di poter interloquire con i tecnici per nessun motivo, si dice dispiaciuta, mi offre la macchina sostitutiva dicendomi che terranno la macchina per un po’ più di tempo per fare tutti i controlli.
Dopo un mese mi consegnano la macchina sapete con che tipo di intevento?? HANNO APPURATO CHE IL PROBLEMA E’ ELETTRICO (BRAVI DOPO AVERE CAMBIATO DUE POMPE COS’ALTRO POTEVA ESSERE) MA NON E’ CHE PER LA SICUREZZA MIA E DI ALTRI HANNO CAMBIATO L’IMPIANTO ELETTRICO FINO ALLA FATIDICA POMPA MA HANNO LO HANNO SOLO REVISIONATO!!!!!!!
Come dire…… un soffio tra i morsetti, un serraggio magari più attento e secondo loro posso stare tranquillo.
Alla fine di questa triste storia non posso che essere MOLTO DELUSO dell’affidabilità del mezzo, della competenza delle autofficine autorizzate e della Land-Rover stessa che si è dimostrata completamente assente.
Ovviamente sto valutando con degli avvocati la possibilità di fare una denuncia cautelativa alla procura della repubblica per tentato disastro colposo.
Chiedo agli esperti presenti in questo forum le loro valutazione circa il mio inconveniente.
Grazie mille a chi vorrà rispondermi.