Il mio Land Rover ideale

Rispondi
Avatar utente
proTone
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 55
Iscritto il: 28 aprile 2008, 16:27
Località: 34.9290° S, 138.6010° E

Come tanti landisti, ho dato uno speranzoso benvenuto alla nuova Freelander 2, che tra le altre cose dovrebbe essere stata concepita all'insegna di una maggiore affidabilità grazie al patrocinio della Ford. Manca però qualcosa per poter dire "la voglio"...

Scorrendo forum e recensioni varie, guardando su youtube video di proprietari (es: http://it.youtube.com/watch?v=ua-vDQ9CycI) dimostrazioni e paragoni sparsi, pare proprio che le aspettative siano state tutte soddisfatte: prestazioni nettamente migliorate in e fuori strada, migliorata affidabilità (tranne alcune solite pecche di inizio serie, a quanto pare risolte), alto livello di finiture interne ed esterne, aumentato prestigio (e prezzi)... insomma, leggo un gran bene su questa nuova versione.

Lasciando stare tutte le pregevolissime doti da vettura "normale", a me interessa soprattutto l'aspetto "sporco" ;) In particolare l'adozione di motori più potenti e di una versione semplificata del sistema di controllo della trazione Land Rover "Terrain Response" che prima si trovava solo su Discovery e Range Rover (e Defender?), abbinate magari al cambio automatico, dovrebbero rendere la Freelander 2 in assoluto il miglior SUV con doti fuoristradistiche mai creato. Certo non parliamo di tratturi, è ovvio che non è un'auto disegnata per quello, ma per il tipo di auto che è chi se ne frega: se già il mio Freelander '04 se la cava egregiamente nelle situazioni "soft" in cui la porto io¹...

Questa attenzione moderata nei confronti dell'aspetto più tipicamente "Land" va benissimo, ma una cosa che non capisco è: per quale motivo Land Rover non crea un allestimento "Offroad" per la Freelander 2? Niente di assurdo, semplicemente alcuni accorgimenti che potrebbero rendere ancora più appetibile la vettura. Alcune cose che vedrei bene:

* Sospensioni a gas, tipiche delle Land Rover maggiori (la Range Rover le monta dal 1982!), con cui è possiblie regolare l'assetto e l'altezza da terra. L'altezza da terraaa! :D
* Se proprio non vogliamo ridotte (e sono d'accordo sulla scelta) perché non dotare la Freelander di un "primino" da usare esclusivamente per trarsi d'impaccio? Il cambio automatico minimizza la necessità di una cosa del genere ma...
* Pneumatici meno stradali e più direttamente mirati alla trazione su terreni accidentati e/o a bassa aderenza.
* In virtù delle precedenti: una dotazione del sistema "Terrain Response" senza le limitazioni che ha al momento la versione montata sulla Freelander 2, ossia il settaggio "Rock Crawling" e il controllo delle sospensioni a gas.

Sono convinto che un eventuale e ipotetico allestimento del genere troverebbe una marea di estimatori e di ulteriori potenziali clienti.

Che ne dite?

--
[1] L'ultima prova a cui l'ho sottoposta: una salitona di fango compatto e argilloso per poter accedere ad un cantiere, dopo le recenti piogge non si arrischia nessuno a salire. Superata :evil:
Avatar utente
Ddevil
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 394
Iscritto il: 25 novembre 2004, 14:07
Località: Augusta

Penso che già Land Rover abbia centrato in pieno col Freelander 2 l'obiettivo di creare un SUV tuttofare! Stravolgerlo con introduzione di sospensioni ad aria, primino, settaggio Terrain response e via dicendo stravolga totalmente l'attuale progetto. E poi dove mettiamo i costi? Gia' costa abbastanza cosi'...figuriamoci dopo la cura vitaminica! A questo punto perchè non comprarsi un Range Sport?
:toyota BJ42 :N1 Patrol GR 3000
Avatar utente
Lucky Explorer
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1074
Iscritto il: 13 dicembre 2008, 11:09
Località: Catania

Quoto perfettamente.
Credo che oggi il suo costo non rientri più nella fascia di veicoli per cui era nato
Ubi leonis pellis deficit, vulpina induenda est
by Lucky Explorer
Avatar utente
proTone
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 55
Iscritto il: 28 aprile 2008, 16:27
Località: 34.9290° S, 138.6010° E

@Ddevil: uhm, perché il range sport è un po' troppo extralarge :)

@Defendernetic: credo che la trasmissione incida molto poco sui costi dei land rover :D :D :D
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

proTone ha scritto:
@Defendernetic: credo che la trasmissione incida molto poco sui costi dei land rover :D :D :D
Sacrosanta verità! Incide molto solo sulle tasche dei proprietari dei Land Rover!!! :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

ciclopi4x4 ha scritto:
proTone ha scritto:
@Defendernetic: credo che la trasmissione incida molto poco sui costi dei land rover :D :D :D
Sacrosanta verità! Incide molto solo sulle tasche dei proprietari dei Land Rover!!! :lol: :lol: :lol:
Maldicenti! :towhistle :towhistle :towhistle
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Rispondi

Torna a “Land Rover”