Chi conosce la catena cinematica del land rover discovery 3?
Le uniche cose che so è che:
- ha il blocco del differenziale centrale elettronico (gestito dall’elettronica della macchina e non bloccabile manualmente)
- che il blocco del differenziale posteriore è opzionale
- che gestisce la motricità delle ruote mediante l’ETC
Il differenziale centrale di che tipo è? Open? Bloked? Torsen?
Sapete esattamente come funziona l’etc?
Ma il differenziale anteriore e posteriore quindi non c’è?
Bloccando il centrale me la cavo se manca aderenza su una ruota o entrambe le ruote sullo stesso asse (per esempio l’anteriore) in quanto la trazione l’avrei assicurata dall’altro asse (il posteriore rimanendo nell’esempio dell’anteriore con una ruota o tutte e due che slittano)
Ma se slitta una ruota all’anteriore + una ruota al posteriore (stesso lato o lato opposto) con il solo blocco del differenziale centrale non c’è niente da fare.
Come se la cava in questo caso il discovery 3? L’etc riesce a gestire una situazione simile?
Sapete dove posso trovare descrizione dettagliata della catena cinematica di questa macchina?