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preparazione discovery 300 tdi

Inviato: 27 ottobre 2013, 21:03
da michael
ciao a tutti! ho appena comprato un discovery 300 tdi che sostituirà nel fuoristrada il mio xj, devo effettuare alcune elaborazioni puntando su un allestimento per viaggi lunghi e pronto a superare ostacoli di media difficoltà.
avevo bisogno di alcuni consigli da chi conosce meglio di me questo mezzo, la mia intenzione era di montare gomme più grandi senza esagerare e un kit suspension lift di 5 cm per aumentare la scarsa altezza da terra che ha di serie, avevo puntato su delle 235/ 85 r 16 quelle che mi sembra di aver capito monta di serie il defender, qualcuno le ha già montante? necessitano tagli alla carrozzeria e cambio di coppie coniche? o altrimenti che misure mi consigliate si prestino per l'uso che devo farne? inoltre sto cercando portapacchi e paraurti anteriore con attacco verricello, sapete dove si trovano a buon prezzo o se qualcuno ha in garage qualche ricambio da vendere sono ben contento di discuterne! intanto grazie!

Inviato: 27 ottobre 2013, 21:38
da titohill
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Inviato: 30 ottobre 2013, 23:29
da michael
intanto oggi ho ordinato lo snorkel! smontato tutti gli interni tolto il tessuto vecchio dal cielo e venerdì comincio dfare il pianale dietro (lo tengo solo 2 posti), comunque ho sentito che il massimo che si riesce a omologare sono le 245/75 r16... qualcuno sa di quanto aumentano il altezza?

Inviato: 31 ottobre 2013, 18:59
da titohill
michael ha scritto:intanto oggi ho ordinato lo snorkel! smontato tutti gli interni tolto il tessuto vecchio dal cielo e venerdì comincio dfare il pianale dietro (lo tengo solo 2 posti), comunque ho sentito che il massimo che si riesce a omologare sono le 245/75 r16... qualcuno sa di quanto aumentano il altezza?

....rispetto a cosa?

Comunque il calcolo è facile:
245 mm è la larghezza del battistrada
75 significa che l'altezza della spalla è il 75% della larghezza 245*0.75=183.75
da moltiplicare per due (perchè è proprio l'altezzadella spalla e da aggiungere a
16 che è il diametro del cerchio espresso in pollici, per cui 16*25,4 (2,54cm=1 pollice) =406.4

Per cui l'altezza finale è 183.75 x 2 + 406.4= 773.9 mm cioè 77.4 cm
Spero di esserti stato d'aiuto...

Inviato: 1 novembre 2013, 17:02
da emanueletoyo
tito piu chiaro di cosi!!!
dovevi aggiungere pure un caffe'

Inviato: 1 novembre 2013, 19:30
da michael
titohill ha scritto:
michael ha scritto:intanto oggi ho ordinato lo snorkel! smontato tutti gli interni tolto il tessuto vecchio dal cielo e venerdì comincio dfare il pianale dietro (lo tengo solo 2 posti), comunque ho sentito che il massimo che si riesce a omologare sono le 245/75 r16... qualcuno sa di quanto aumentano il altezza?

....rispetto a cosa?

Comunque il calcolo è facile:
245 mm è la larghezza del battistrada
75 significa che l'altezza della spalla è il 75% della larghezza 245*0.75=183.75
da moltiplicare per due (perchè è proprio l'altezzadella spalla e da aggiungere a
16 che è il diametro del cerchio espresso in pollici, per cui 16*25,4 (2,54cm=1 pollice) =406.4

Per cui l'altezza finale è 183.75 x 2 + 406.4= 773.9 mm cioè 77.4 cm
Spero di esserti stato d'aiuto...

si scusa, mi riferivo rispetto alle 235/70 16 originali... grande!!! perfetto mi hai risolto i grattacapi! perchè sto cercando di gestire allargamento della carreggiata, gomme e suspension lift in modo che non si scombini negativamente il baricentro considerando anche i pesi seppur minimi che andranno sopra la capotta, cerco di gestire al meglio le modifiche per creare un mezzo ottimale, intanto sono andato avanti con l'impianto elettrico del circuito per la batteria supplementare e ho eliminato il clima, ora modifico la forma della vaschetta tergi per guadagnare spazio e la scatola del filtro aria per fare posto alla batteria supplementare