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Inviato: 8 giugno 2011, 16:40
da Dabx
ho trovato un video che fa al caso nostro per farti capire l'uso del blocco
[youtube]
http://www.youtube.com/watch?v=5wiEXmTQ ... re=related[/youtube]
Inviato: 10 giugno 2011, 8:47
da luigi22
Secondo me bisognerebbe capire bene come funziona,
ho visto dei disegni dove facevano vedere una spece di freno a tamburo, che sia quello che fa da trasmissione? o ho visto male ed era uno dei freni posteriori?
Inviato: 10 giugno 2011, 13:01
da Dabx
spiegati meglio....... riesci a postare questo disegno???
Inviato: 10 giugno 2011, 13:25
da luigi22
Il disegno l'ho visto qualche tempo fa e sinceramente non mi ricordo da dove venne fuori, me lo ricordo un pò a memoria, ma probabilmente mi sbaglio, perchè anche a me sembra strano che c'era una spece di freno a tamburo sull'albero di trasmissione era proprio in mezzo dove avete detto che c'è il giunto automatico o semi automatico che sia, forse faccio solo una gran confusione.
Inviato: 13 giugno 2011, 12:32
da luigi22
Scusate una cosa: ma se una ruota slitta e non si blocca manualmente il centrale si sta fermi o pucia sulle altre ruote?
Inviato: 13 giugno 2011, 12:41
da vitara95
luigi22 ha scritto:Scusate una cosa: ma se una ruota slitta e non si blocca manualmente il centrale si sta fermi o pucia sulle altre ruote?
Con il differenziale centrale libero, basta che slitti una sola ruota perchè la macchina resti ferma!
Con il differenziale centrale bloccato, la macchina non si muove solo se a slittare sono una ruota anteriore e una posteriore (situazione chiamata di twist).
In quest'ultimo caso si può intervenire (avendoli|) con il blocco del differenziale posteriore e/o anteriore!
Inviato: 13 giugno 2011, 13:28
da luigi22
Ohh bravo Vitara una bella risposta chiara! quindi il differenziale centrale del Discovery (anche nella domanda precedente mi riferivo a quello) è un differenziale e basta non è autobloccante in parte o non c'è niente di più che ripartisca la coppia.
Inviato: 13 giugno 2011, 14:36
da vitara95
Inviato: 26 giugno 2011, 19:57
da TOROBLUE ®
vitara95 ha scritto:luigi22 ha scritto:Scusate una cosa: ma se una ruota slitta e non si blocca manualmente il centrale si sta fermi o pucia sulle altre ruote?
Con il differenziale centrale libero, basta che slitti una sola ruota perchè la macchina resti ferma!
Con il differenziale centrale bloccato, la macchina non si muove solo se a slittare sono una ruota anteriore e una posteriore (situazione chiamata di twist).
In quest'ultimo caso si può intervenire (avendoli|) con il blocco del differenziale posteriore e/o anteriore!
Giusta osservazione !!! bravo Nino !!!!