Ordinato lo scambiatore originale alla LAND, è arrivato, ed è stato montato.
E' posizionato sotto la turbina ,sotto i collettori della testata ed è una "scatolicchia" larga circa 15/20 cm. e spessa 5/7 cm.
tutta in alluminio (per questo si sfonda!) E' stato ripulito il circuto dall'olio...e speriamo bene..
olio nel vaso espansione
roby se ai una foto dello scambiatore postata grazie
- NonnoCarlo 4x4
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All'interno della "scatolicchia" vi è un vero e proprio radiatore (ovviamente più compatto e più piccolo di un normale radiatore) all'interno del quale passa l'olio del motore. Tra il radiatore e la "scatolicchia" (o coperchio) passa l'acqua del circuito di raffreddamento, più "fredda" rispetto all'olio; quindi avviene uno scambio di temperatura che raffredda l'olio. Per questo il radiatore dell'olio si chiama anche scambiatore di calore.
Si,è vero ,all'interno c'è una serpentina per il raffreddamento L'ho chiamta "scatolicchia " per sdammatizzare..
Lunedì devo andare in officina per parlare con il mio mecc. Ancora non sò di preciso il costo... Vedo di recuperare il
vecchio scambiatore (lo si doveva pulire) e metterò le foto in rete..
CIAO CIAO
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vecchio scambiatore (lo si doveva pulire) e metterò le foto in rete..
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- NonnoCarlo 4x4
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Non so se sul Land è un tutt'uno, ma la parte bucata nel tuo caso è proprio la serpentina e non l'involucro esterno. Quindi se è possibile acquista solo la serpentina.
- titohill
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Ciao, mi dispiace averti letto solo ora, mi è capitata la stessa cosa proprio due settimane fa sul mio defender Td5 del '99, ti avrei detto subito che era lo scambiatore...
Il mio però si è corroso nella parte liscia sul retro, ho provato a saldarlo con un bel foglio di alluminio ed ha funzionato: totale 20 euro più guarnizioni varie; per una volta sono stato fortunato.
I problemi nascono dopo, quando devi ripulire l'impianto di raffreddamento dal "catrame": io l'ho svuotato già 5 volte dopo aver fatto riscaldare abbondantemente il motore, all'inizio la maggior quantità di olio ti esce proprio aprendo il tappo del vaso di espansione e premendo sul manicotto principale del raffreddamento (l'olio, più leggero, tende a stare in alto) poi ho fatto due serie di trattamenti con un prodotto specifico (6€) e riscaricato, ora va meglio, ma l'acqua esce sempre nera.
Fai attenzione a non sottovalutare la presenza di residui di olio nell'impianto perchè la pompa dell'acqua in presenza di olio è come se slittasse sull'acqua e non riesce a spingere la stessa portata di acqua, quindi sotto carico potresti avere problemi di temperatura.
Ce ne vuole di passione per "cummattere" con questi land rover!!!
Il mio però si è corroso nella parte liscia sul retro, ho provato a saldarlo con un bel foglio di alluminio ed ha funzionato: totale 20 euro più guarnizioni varie; per una volta sono stato fortunato.
I problemi nascono dopo, quando devi ripulire l'impianto di raffreddamento dal "catrame": io l'ho svuotato già 5 volte dopo aver fatto riscaldare abbondantemente il motore, all'inizio la maggior quantità di olio ti esce proprio aprendo il tappo del vaso di espansione e premendo sul manicotto principale del raffreddamento (l'olio, più leggero, tende a stare in alto) poi ho fatto due serie di trattamenti con un prodotto specifico (6€) e riscaricato, ora va meglio, ma l'acqua esce sempre nera.
Fai attenzione a non sottovalutare la presenza di residui di olio nell'impianto perchè la pompa dell'acqua in presenza di olio è come se slittasse sull'acqua e non riesce a spingere la stessa portata di acqua, quindi sotto carico potresti avere problemi di temperatura.
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http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds
Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
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ragazzi per questa operazione posso consigliarvi un prodotto specifico della liqui-moly
lo usiamo sui camion per pulire l'impianto di raffreddamento dopo che sostituiamo lo scambiatore di calore rotto.
è davvero eccezionale.
saluti.
antonio
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saluti.
antonio
Spacciatore Ufficiale Ricambi Originali Nissan.....
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Ha la centrifuga tipo Scania????
Gran cosa....ma è prevista la pulizia durante le semplici operazioni di manutenzione?
ciao
antonio
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