range rover classic

corona985
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 14
Iscritto il: 2 luglio 2009, 21:37

vorrei acquistare un range rover classic a gasolio, quali sono i difetti di queste vetture? cosa controllare scrupolosamente? ci sono annate da evitare?
grazie per le risposte.
andrea
VOGLIO UNA VITA OFF-ROAD!!
Avatar utente
Bandit4x4
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1604
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 12:32
Località: Aci Castello CT

Per quel che riguarda i difetti del motore non saprei dirti, sò per certo che la motorizzazione migliore è il 300tdi, non lasci ingannare il 300, è sempre un motore 2.5 tdi al quale sono state apportate delle migliorie rispetto al 200tdi che montavano i modelli precedenti. Questa serie, se non erro, è stata commercializzata dal '94, presenta un'eccellente coppia ai regimi minimi. Per quel che riguarda la meccanica e la trasmissione sono fragili, un mio amico per riuscire ad avere una macchina prestazionale, anzi, la sua ormai è un' animale da off-road, ma ha modificato tutto ciò che c'è sotto la scocca, dai semiassi ai giunti, coppie coniche, cambiato i differenziali con il blocco, puntoni barre ecc.ecc. Ovviamente tutto dipende poi da ciò che be vuoi fare, se devi fare la passeggiata in OR allora la cosa cambia, ma per il fuoristrada duro sono modifiche che van fatte per non dover ricorrere sempre a continue riparazioni. Non voglio scoraggiarti, probabilmente i possessori ne avranno tutta un'altra idea, questo è quello che ho potuto vedere. certo, dopo le modifiche non ha praticamente più nessun limite...
FRANGAR NON FLECTAR - Ex Suzuki Vitara 1.6 i. Ex Toyota KZJ70 3.0 td Now... Toyota BJ70
Avatar utente
robyland
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 395
Iscritto il: 4 ottobre 2008, 18:35
Località: siracusa

Bandit4x4 ha scritto:Per quel che riguarda i difetti del motore non saprei dirti, sò per certo che la motorizzazione migliore è il 300tdi, non lasci ingannare il 300, è sempre un motore 2.5 tdi al quale sono state apportate delle migliorie rispetto al 200tdi che montavano i modelli precedenti. Questa serie, se non erro, è stata commercializzata dal '94, presenta un'eccellente coppia ai regimi minimi. Per quel che riguarda la meccanica e la trasmissione sono fragili, un mio amico per riuscire ad avere una macchina prestazionale, anzi, la sua ormai è un' animale da off-road, ma ha modificato tutto ciò che c'è sotto la scocca, dai semiassi ai giunti, coppie coniche, cambiato i differenziali con il blocco, puntoni barre ecc.ecc. Ovviamente tutto dipende poi da ciò che be vuoi fare, se devi fare la passeggiata in OR allora la cosa cambia, ma per il fuoristrada duro sono modifiche che van fatte per non dover ricorrere sempre a continue riparazioni. Non voglio scoraggiarti, probabilmente i possessori ne avranno tutta un'altra idea, questo è quello che ho potuto vedere. certo, dopo le modifiche non ha praticamente più nessun limite...
Quoto e aggiungo: evita le motorizazioni VM (soffrono Trooopo il mal di testa) ,ci sono anche motriz BMW ,buon motore ,ma troppo stradale.poi se trovi la serie con le sosp pneumatiche ( I P38) controlla BENE perchè se si guastatano (e si guastano) sono "mal di pancia"...poi dipende appunto che vuoi farci
Ciao da robyland

Immagine
Immagine
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Che io sappia c'è una ottima P38 che si vende, chi fosse interessato mi mandi un pm ed io lo indirizzerò.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
Bandit4x4
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1604
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 12:32
Località: Aci Castello CT

Giusto roby... cmq, per esperienza il 300tdi è il migliore... Per quel che riguarda la versione con motore bmw e sospensioni pneumatiche è quello commercializzato dopo il 94 ( la seconda serie)...
FRANGAR NON FLECTAR - Ex Suzuki Vitara 1.6 i. Ex Toyota KZJ70 3.0 td Now... Toyota BJ70
corona985
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 14
Iscritto il: 2 luglio 2009, 21:37

io vorrei un mezzo che non si scassi subito, ovviamente una vettura di 20 ha delle tolleranze.
mi piacerebbe rialzarlo un po personalizzarlo per renderlo un tantino + aggressivo,
utilizzarlo prevalentemente come automobile tutti i giorni ma con qualche escursione offroad
con gli amici per divertirsi un po (fiumiciattoli, qualche bella salita).
che motori sono i vm? per lo specifico io cerco un range con almeno 20 anni per non svenarmi con
bollo e assicurazione. cosa dovrei controllare molto accuratamente?
VOGLIO UNA VITA OFF-ROAD!!
Avatar utente
robyland
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 395
Iscritto il: 4 ottobre 2008, 18:35
Località: siracusa

I VM sono dei motori fatti a Cento (Modena?) .Tendenzialmente per l'epoca erano abbastanza performanti, riuscendo a dare parecchia cavalleria. Erano nati come motori industriali e marini, poi sono stai montati sulle "alfette" Alfa romeo .Il problema principale ,e non da poco, sono le TESTATE. Le testate per che i motori a 4 o 5 cilindri hanno le testate singole, cioè ogni cilindro la sua indipendente dall'altra. Cio porta ad una dilatazione non omogenea :sad: e oggi e domani TRAC si spaccano.... Quindi trovere un mot con 15/20 anni alle spalle in buono stato...
Ciao da robyland

Immagine
Immagine
corona985
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 14
Iscritto il: 2 luglio 2009, 21:37

robyland, siracusa o provincia? io di augusta!
sapreste dire approssimativamente a quanti chilometri solitamente è stato registrato un problema del genere? quanto si spende per ovviare l'inconveniente?
a livello di ponti giunti ecc è un mezzo affidabile e duraturo?
si trovano motori bmw tra le annate che cerco io?
VOGLIO UNA VITA OFF-ROAD!!
Avatar utente
tommy vercetti
Old member
Old member
Messaggi: 2532
Iscritto il: 3 aprile 2008, 20:25
Località: desenzano d\g

Io il 26 ero ad un raduno, c'era uno con un vecchio range, sotto il cofano c'era il v8....faceva paura, poi ovvio aveva le dovute modifiche, ma se lo trovi io fossi in te starei sul v8...ti giuro era impressionante. E poi il suono....
jeep 5.9
pontiac 3.8
https://www.youtube.com/TommyVercettism/videos
The golden rule: fuc* the gold! Who has the nickel plating makes the rules!
Avatar utente
CelicaS
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 3763
Iscritto il: 26 gennaio 2007, 16:38
Località: Catania - Enna

tommy vercetti ha scritto:Io il 26 ero ad un raduno, c'era uno con un vecchio range, sotto il cofano c'era il v8....faceva paura, poi ovvio aveva le dovute modifiche, ma se lo trovi io fossi in te starei sul v8...ti giuro era impressionante. E poi il suono....
il 26 eri ad un raduno?????????????? ..............e non ci dici nulla.......posta immediatamente qualche foto......e speriamo che non hai fatto ''male compasse''... :D :D :D
(\_/)
(°_°)
(_ _) Segretario Nazionale A.I.R.P.
Direttore dei Laboratori di Ricerca A.I.R.P.
Immagine :jeepImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Immagine
Avatar utente
tommy vercetti
Old member
Old member
Messaggi: 2532
Iscritto il: 3 aprile 2008, 20:25
Località: desenzano d\g

Si ero ad un raduno sabato pome ma non con il mio v8...è dal meccanico perchè cosi gli faccio installare sotto una bella piastra a difesa del riduttore.
Cmq appena le metto sul pc ve le posto.
jeep 5.9
pontiac 3.8
https://www.youtube.com/TommyVercettism/videos
The golden rule: fuc* the gold! Who has the nickel plating makes the rules!
corona985
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 14
Iscritto il: 2 luglio 2009, 21:37

il V8 consuma uno sproposito e l'unico rimedio è il gpl che detesto, il diesel permette di mettere altro nel serbatoio oltre al gasolio tradizionale
VOGLIO UNA VITA OFF-ROAD!!
Avatar utente
robyland
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 395
Iscritto il: 4 ottobre 2008, 18:35
Località: siracusa

A quale problema ti riferisci? Le testate? Non c'è una regola...le puoi spaccare a 100.000 Km o a30.000...dipende da mille fattori. Il problema principale dei VM è che mal digeriscono le lunghe "tirate" specialmente a freddo o i lunghi tratti autostradali a velocità elevata ...si dilatato e TRAC. Io ne ho spaccate 2 in 9 mesi..trattando il motore come una "zita"..Temperatura che schizza.. fumo bianco e ciao:::Se tu cerchi una macchina di 20 anni ...non certo di primo pelo, non sperare di trovarla immacolata. Quindi se proprio vuoi una Range ,resta sul 3ooTdi,piu' affidabile ed economico.Per quanto rig il BMW ,sono relativamente piu recenti e se vuoi fare assetti con le sosp. pneumatiche è un problema. Poi .ponti crocere ecc ecc sono nella norma...se non ne fai un uso esasperato. e se non e stata pesantemente sfruttata . Attenzione... la Range e pur Sempre una buona macchina, me grande ed ingombrante .Insomma vedi tu.. Io mi prenderai una macc piu' piccola.
Ciao P.S. sono di SR :land_rover
Ciao da robyland

Immagine
Immagine
corona985
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 14
Iscritto il: 2 luglio 2009, 21:37

non ho problemi di spazio e la macchina mi garba parecchio, il 300 si trova massimo 1990?
non mi interessano le sospensioni pneumatiche, senza sapere quanto possano costare a parer mio
non devono essere molto economiche.
VOGLIO UNA VITA OFF-ROAD!!
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Se è pari col def e disco dovrebbe essere del '97.
Le pneumatiche le cambi con le normali, e sei a posto.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Rispondi

Torna a “Land Rover”