Ormai le mie domande sembrano un gioco a quiz, ma cerco di apprendere quanto più possibile prima di fare errori nel modificare il mio mezzo.
La domanda di oggi è:
gli ammortizzatori di sterzo (es. tipo terrafirma venduto da raptor4x4) agiscono sulla barra di accoppiamento o sulla barra dello sterzo?
invece l'anti shimmy?
svolgono la stessa funzione o sono due cose diverse?
Grazie per le risposte.
Ammortizzatore di sterzo
- giuseppi2984
- NEW MEMBER
- Messaggi: 53
- Iscritto il: 26 febbraio 2014, 11:45
- Località: Catania/Ragusa
Don't try to follow me
- titohill
- Senior Member
- Messaggi: 1670
- Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
- Località: Marina di Ragusa
- Contatta:
L'ammortizzatore di sterzo agisce sulla barra dello sterzo (che comunque è collegata al mozzo ruota destra), mentre i sistemi antiscimmia agiscono sulla barra di accoppiamento che appunto collega tra loro i due mozzi destro e sinistro (tutto è collegato in ogni caso..) il secondo sistema, dicono, dovrebbe essere più efficace perchè, intervenendo più a valle, cioè più in prossimità delle ruote, smorzerebbe le vibrazioni sul loro nascere, evitando che si amplifichino ad ogni accoppiamento (testina).giuseppi2984 ha scritto:Ormai le mie domande sembrano un gioco a quiz, ma cerco di apprendere quanto più possibile prima di fare errori nel modificare il mio mezzo.
La domanda di oggi è:
gli ammortizzatori di sterzo (es. tipo terrafirma venduto da raptor4x4) agiscono sulla barra di accoppiamento o sulla barra dello sterzo?
invece l'anti shimmy?
svolgono la stessa funzione o sono due cose diverse?
Grazie per le risposte.
Io sono dell'idea che facendo fuoristrada bisogna far equilibrare le ruote molto più spesso di quanto si creda (un bell'accordo col gommista per l'intera stagione ): solo così si "evitano" le vibrazioni sul nascere...
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds
Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
http://youtu.be/FNRwd80Vuds
Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
- giuseppi2984
- NEW MEMBER
- Messaggi: 53
- Iscritto il: 26 febbraio 2014, 11:45
- Località: Catania/Ragusa
Grazie per la risposta.titohill ha scritto:L'ammortizzatore di sterzo agisce sulla barra dello sterzo (che comunque è collegata al mozzo ruota destra), mentre i sistemi antiscimmia agiscono sulla barra di accoppiamento che appunto collega tra loro i due mozzi destro e sinistro (tutto è collegato in ogni caso..) il secondo sistema, dicono, dovrebbe essere più efficace perchè, intervenendo più a valle, cioè più in prossimità delle ruote, smorzerebbe le vibrazioni sul loro nascere, evitando che si amplifichino ad ogni accoppiamento (testina).giuseppi2984 ha scritto:Ormai le mie domande sembrano un gioco a quiz, ma cerco di apprendere quanto più possibile prima di fare errori nel modificare il mio mezzo.
La domanda di oggi è:
gli ammortizzatori di sterzo (es. tipo terrafirma venduto da raptor4x4) agiscono sulla barra di accoppiamento o sulla barra dello sterzo?
invece l'anti shimmy?
svolgono la stessa funzione o sono due cose diverse?
Grazie per le risposte.
Io sono dell'idea che facendo fuoristrada bisogna far equilibrare le ruote molto più spesso di quanto si creda (un bell'accordo col gommista per l'intera stagione ): solo così si "evitano" le vibrazioni sul nascere...
Quindi ovviamente non ha senso montarli entrambi.
cmq io pensavo che questi sistemi servissero principalmente per smorzare i contraccolpi che riceve lo sterzo in offroad soprattutto con gomme di grosso peso, e quindi salvaguardare gli organi di sterzo.
anche in questo caso ha più senso montare l'antishimmy in modo tale da dissipare l'energia prima che questa venga trasmessa lungo la barra di accoppiamento
Don't try to follow me
- titohill
- Senior Member
- Messaggi: 1670
- Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
- Località: Marina di Ragusa
- Contatta:
secondo me funziona relativamente...mi pare (ma parlo solo per sentito dire, quindi non sono sicuro) che i discovery abbiano l'ammortizzatore di sterzo sulla barra di accoppiamento e lo spostano davanti sulla barra di sterzo come sul defender per risolvere il problema...questo per dire che a volte ci vendono "aria"
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds
Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
http://youtu.be/FNRwd80Vuds
Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
- giuseppi2984
- NEW MEMBER
- Messaggi: 53
- Iscritto il: 26 febbraio 2014, 11:45
- Località: Catania/Ragusa
penso che appena avrò tempo e denaro (nn tanto per l'ammortizzatore , quanto per le gomme maggiorate) monterò il terrafirma con molla di ritorno che vendono da raptor4x4. poi vi faccio sapere come vatitohill ha scritto:secondo me funziona relativamente...mi pare (ma parlo solo per sentito dire, quindi non sono sicuro) che i discovery abbiano l'ammortizzatore di sterzo sulla barra di accoppiamento e lo spostano davanti sulla barra di sterzo come sul defender per risolvere il problema...questo per dire che a volte ci vendono "aria"
Don't try to follow me