Motore in protezione grand cherokee crd 2.7

Luca72
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 49
Iscritto il: 29 novembre 2012, 12:08

Ciao a tutti ragazzi, da qualche giorno in condizioni di marcia normali mi si accende sul quadro spia anomalia motore e il gc non cammina o meglio non và su di giri continuando comunque la marcia. L'ho portata dal meccanico e con la diagnosi bosch appare anomalia 1270, valvola vorticosa, il meccanico bravo ma non conoscendo questo tipo di auto ha fatto vari tentattivi per trovare l'inconveniente ma senza esito positivo, qualcuno misa dare info in merito.
Qualche amico accennava ad un problema turbina, ma ho notato che il prob. a volte compare anche alla messa in moto momento in cui l'auto non utilizza la turbina o meglio la utilizza veramente in parte, spengo il motore che va in protezione riacendo e l'auto riparte normale a presto grazie a tutti ciao
Avatar utente
michael
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 244
Iscritto il: 19 ottobre 2012, 19:45
Località: pozzonovo,PADOVA

ciao, ti diro' il difetto "valvola vorticosa" non mi è mai capitato pero' a quanto mi dici provo a darti una mano. per vedere se è la turbina dovresti togliere il manicotto dietro a essa è fare girare la ventola della turbina con un dito se questa gira libera non è questa, il che mi fa pensare a un difetto di valvola egr, pur troppo non penso che puoi esluderla in quanto il motore mercedes va in recovery comunque se vuoi puoi fare un tentativo scollegando il cablaggio della valvola egr e vedendo se migliora, altro problema che puo' dare queste anomalie è il sensore di giri, ma questo non c'è modo di provarlo se non di cambiarlo ma comunque dovrebbe segnalartelo in diagnosi. purtroppo sto passando adesso alla diagnostica bosch e non ce l'ho ancora attiva quindi non riesco a andarti vedere l'errore comunque domani devo passare in mercedes provo a chiedere e se riesco ti do una diagnosi più corretta
it's a jeep thing, you wouldn't understand!
Luca72
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 49
Iscritto il: 29 novembre 2012, 12:08

michael ha scritto:ciao, ti diro' il difetto "valvola vorticosa" non mi è mai capitato pero' a quanto mi dici provo a darti una mano. per vedere se è la turbina dovresti togliere il manicotto dietro a essa è fare girare la ventola della turbina con un dito se questa gira libera non è questa, il che mi fa pensare a un difetto di valvola egr, pur troppo non penso che puoi esluderla in quanto il motore mercedes va in recovery comunque se vuoi puoi fare un tentativo scollegando il cablaggio della valvola egr e vedendo se migliora, altro problema che puo' dare queste anomalie è il sensore di giri, ma questo non c'è modo di provarlo se non di cambiarlo ma comunque dovrebbe segnalartelo in diagnosi. purtroppo sto passando adesso alla diagnostica bosch e non ce l'ho ancora attiva quindi non riesco a andarti vedere l'errore comunque domani devo passare in mercedes provo a chiedere e se riesco ti do una diagnosi più corretta
Ok michael ti ringrazio della collaborazione, anche io son passato in mercedes ma non mi hanno saputo o meglio non mi hanno voluto dir niente te ne sarei gratto se riuscissi a darmi info in merito, riguardo la prova che suggerivi di fare avevo già provveduto e la turbina gira bene senza problemi, speriamo bene di risolvere al più presto grazie ciao
Avatar utente
michael
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 244
Iscritto il: 19 ottobre 2012, 19:45
Località: pozzonovo,PADOVA

allora, questa mattina abbiamo ragionato sul difetto con 2 meccanici. la conclusione su cui abbiamo puntato tutti è che sia il regolatore di pressione (difetto che era già capitato su un altro grand cherokee dando gli stessi risultati) questo lo trovi alla fine del flauto degli iniettori, sostituendolo e azzerando gli errori non dovresti avere più problemi, tieni conto del fatto che è una diagnosi fatta a distanza senza provare l'auto ma sulla base di quello che mi dici ritengo di potertela confermare
it's a jeep thing, you wouldn't understand!
Luca72
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 49
Iscritto il: 29 novembre 2012, 12:08

Ok michael grazie infinitamente dell'aiuto e del tempo dedicato, ho letto solo adesso il messaggio ed essendo impossibilitato ad recarmi dal meccanico fino a domani ho provato a staccare il connettore simulando quindi l'anomalia, e ti diro che la macchina va in moto e presenta il prob,speculare a quello dato in precedenza ossia spia accesa motore in protezione, ora non mi resta che fare una nuova diagnosi è vedere se il prob, resta il 1270 o se risulta un'altra anomalia, domani appena ho notizie scrivo subito sul forum e ti informo grazie ancora ciao e buona serata
Avatar utente
michael
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 244
Iscritto il: 19 ottobre 2012, 19:45
Località: pozzonovo,PADOVA

di niente, spero di averti dato una soluzione valida buona fortuna
it's a jeep thing, you wouldn't understand!
Avatar utente
carlo gr
FAMILY MEMBER
Messaggi: 6714
Iscritto il: 26 dicembre 2009, 11:50
Località: nicosia
Contatta:

:rap! con questo codice errore
potrebbe essere un problema al turbo o a qualche iniettore

il consiglio che ti do e di controllare per bene il sensore pressione turbo
e con attenzione il suo cablaggio



Immagine
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

Non credo sia la turbina, penso piu ad un sensore, prima di effettuare qualsiasi intervento ti consiglio di resettare la memoria, il software del CRD soffre di "ipocondriasi" , alle volte "crede" di avere qualche problema e non gira bene, resettando la memoria errori questo effetto scompare, dai retta solo all'eventuale errore che dovesse ricomparire, questo problema è dovuto anche al fatto che l'errore te lo mantiene monitorato per i prossimi on/off dell'avviamento, se non si ripresenta non ne tiene piu conto, ti rimane però in memoria che quel problema lo hai avuto e se gli gira te lo ripropone.
Altra cosa; per quel tipo di difetto, non essendo chiaro da cosa dipende (a me è sconosciuto e idem ad altri jeepers a cui ho chiesto) ti consiglio di andare da mamma Chrysler anche se li ti spiumano sicuramente di piu dei tuoi due meccanici, ma credimi che è la soluzione migliore.
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
bonjo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 652
Iscritto il: 16 novembre 2007, 13:30
Località: Ribera (AG)

"P1270 Accelerator Pedal Pos Sens A/D Converter Error" Da altri forum, sembra che chi ha avuto problemi del genere ha dovuto pulire o cambiare la valvola EGR, il che corrispobde tra l'altro con i sintomi che descrivi
1989 Mercedes 250 GD
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

bonjo ha scritto:"P1270 Accelerator Pedal Pos Sens A/D Converter Error" Da altri forum, sembra che chi ha avuto problemi del genere ha dovuto pulire o cambiare la valvola EGR, il che corrispobde tra l'altro con i sintomi che descrivi
Dove hai letto questa cosa? io ho letto "turbinio attuatore" o una cosa del genere, se è come dici puo essere il potenziometro dell'acceleratore.
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Luca72
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 49
Iscritto il: 29 novembre 2012, 12:08

Ciao ragazzi e grazie ancora a tutti per il tempo dedicato, vi anticipo dicendo che il problema ossia p1270 è stato resettato per almeno 5 volte e ricompare sempre, segno che il prob. esiste, con il meccanico abbiamo simulato un po tutte le avarie ma in diagnosi danno codici diversi, al che sono andato dal terzo mec con apparato diagnosi ancora diverso e questo addirittura non riesce ad entrare in diagnosi in nessun modo, mi ha detto che chiede ad un suo rappresentante di prestargli un'ulteriore diagnosi e poi mi chiama per provarla sul gc, se non sbaglio la valvola egr è elettronica quindi senza possibilità di essere pulita comunque abbiamo scollegato anche quel connettore egr ma l'errore risulta un'altro.
Quindi sono nel caos più completto aggravato dalla mancanza di tempo che non mi permette di andare in officina jeep per diagnosi, considerato che la momento attuale non si capisce dove andare con questa auto c'è chi dice mercedes chi chiysler altri ancora fiat dittemi voi chi devo ascoltare, comunque per fortuna che sto facendo pochi km altrimenti impazzivo in queste condizioni di marcia in quanto va subito in protezione e conseguente taglio di potenza,
il gc mi stà facendo dannare e come se non bastava l'altro giorno ho rimontato le gomme stradali e sono andato a provarla su una strada statale e a circa 110 120 km/h ho preso un dosso e la macchina a iniziato a saltellare come una disperatta al che ho frenato deciso fino a farla scendere di velocità e solo intorno ai 40 km/h ha smesso di saltare, credo siano andati gli ammortiz. ant che dite voi? il gc ha 190000 km e monta ancora gli orig, con i tamponi da 2" un saluto a tutti a presto ciao
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

Allora: il tester per diagnostica difficilmente lo hanno mecca che non siano Jeep ufficiali, di tutti gli altri mod e marche si, Jeep no, per questo motivo ti ho consigliato di andare in rete ufficiale, proprio per non pasticciare, confermo che l'egr è elettronica (purtroppo) se hai i tamponi da 2" ti consiglio o i distanziali o i cerchi con off set inferiore altrimenti diventa un po ballerina e specie in curva non è molto stabile.
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Luca72
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 49
Iscritto il: 29 novembre 2012, 12:08

OK gil grazie del consiglio, i distanziali li ho montati dal primo giorno che ho comprato l'auto senza quelli mi sembra di vederla nuda, infatti quando vedo i gc per strada senza distanzimiali mi viene voglia di fermarli e costringerli a montarli; comunque credo di aver scoppiato gli ammo ant perchè mi è successo varie volte e ti assicuro che l'auto inizia a saltare e diventa ingovernabile devi frenare di brutto altrimenti ti sbatte fuori strada, per il resto ho controllato ed è tutto ok alberi e differenziali ora non mi resta chche sostituirli tutti 4 e prenottare in case jeep e farmi fare la diagnosi per il problema motore, spero no mi disanguano.
Datemi info su ammortizzatori da montare a prezzi raggionevoli considerando che ho anche i tamponi da 2" montati, a presto ciao
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

Luca72 ha scritto:OK gil grazie del consiglio, i distanziali li ho montati dal primo giorno che ho comprato l'auto senza quelli mi sembra di vederla nuda, infatti quando vedo i gc per strada senza distanzimiali mi viene voglia di fermarli e costringerli a montarli; comunque credo di aver scoppiato gli ammo ant perchè mi è successo varie volte e ti assicuro che l'auto inizia a saltare e diventa ingovernabile devi frenare di brutto altrimenti ti sbatte fuori strada, per il resto ho controllato ed è tutto ok alberi e differenziali ora non mi resta chche sostituirli tutti 4 e prenottare in case jeep e farmi fare la diagnosi per il problema motore, spero no mi disanguano.
Datemi info su ammortizzatori da montare a prezzi raggionevoli considerando che ho anche i tamponi da 2" montati, a presto ciao
Puoi mettere i Rancho, modelli RS9000XL oppure RS5000, gia che ci sei cambia l'ammo di sterzo sempre Rancho, mantieni i tamponi e le molle e metti ammo +2" , con +2" devi allungare i link di 2" , li puoi fare anche te, magari regolabili modificando gli originali, se non allunghi i link l'escursione viene ridotta al lumicino tipo bracci indipendenti per intenderci, ricorda inoltre che tutti i listini di ammo e molle tengono in considerazione la versione V8 che è piu bassa del CRD di 1" tu in teoria mettendo i tamponi +2" in realtà hai fatto un lift di 3" gli americani non sanno neanche dell'esistenza del CRD, per loro il WJ è V8 e basta, di conseguenza i tamponi che sono progettati per un lift di +2" vanno bene sul V8, ma sul CRD lavorando invece in +3" l'albero anteriore lavora con l'omocinetico lato Tcase molto inclinato, ne deduce che la cuffia si logora precocemente facendo lavorare a secco il giunto, controlla frequentemente che la cuffia sia in buono stato, eventualmente ti indico il link per il solo giunto e non tutto l'albero come vuole Jeep Italia
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Luca72
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 49
Iscritto il: 29 novembre 2012, 12:08

ok gil e grazie delle info ora mi cerco questi ammo e poi vi farò sapere ciao
Rispondi

Torna a “Jeep”