cambio..pattinando

cerverob
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 6
Iscritto il: 4 settembre 2010, 22:42
Località: NATAL - BRASILE
Contatta:

ciao ragazzi,
la mia gc '96 ha un problema: quando in coda durante il traffico raggiungo i 100° e accelero per ripartire, la prima marcia slitta e il motore va leggermente su di giri.... ho dato una occhiata al livello dell' olio del cambio e pare tutto ok.... che potrebbe essere ? p.s. ho rifatto il cambio automatico da soli 5.000 km
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

I 100 gradi mi sembrano elevati: ti andrebbe l'acqua del motore in ebollizione. Forse vuoi dire quando la lancetta della temperatura dell'acqua si alza troppo?
Questo non dovrebbe succedere comunque, a prescindere dal problema al cambio. Denota qualche problema.

Per quanto riguarda il cambio, non sono pratico di automatici, ma mi sembra molto probabile che, nel rifare il tuo cambio (cosa è stato fatto?), non sia stato utilizzato olio specifico. Quindi ad alte temperature perde le specifiche e ti fa slittare un pò il convertitore di coppia.
Avatar utente
carlo gr
FAMILY MEMBER
Messaggi: 6714
Iscritto il: 26 dicembre 2009, 11:50
Località: nicosia
Contatta:

:rap! quoto quanto detto da Nonno
dal sintomo senbrerebbe un problema di olio
sai che olio hanno messo?
cerverob
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 6
Iscritto il: 4 settembre 2010, 22:42
Località: NATAL - BRASILE
Contatta:

l ' olio usato è stato un DEXRON III, in quanto purtroppo dove mi trovo, in brasile, non è reperibile il MOPAR ATF3 o 4....
per quanto riguarda la temperatura, la lancetta in fila nel traffico segna 100° e oltre fino a volte a 105°....
secondo me è un problema di giunto viscoso della ventola che oramai ha raggiunto la fine della sua vita utile...anche se girando la ventola a mano si sente che non gira libera.
che ne pensate ?
per quanto riguarda il cambio ho cambiato tutto l ' interno...dischi ecc...
Avatar utente
tommy vercetti
Old member
Old member
Messaggi: 2532
Iscritto il: 3 aprile 2008, 20:25
Località: desenzano d\g

Per il cambio devi provare a cambiare l'olio e mettergli il solito ATF4...o sei sempre in brasile?

per la temperatura non saprei cosa dirti, la mia zj 98 non passa mai 100, diciamo che sta tra i 93 e i 97.
jeep 5.9
pontiac 3.8
https://www.youtube.com/TommyVercettism/videos
The golden rule: fuc* the gold! Who has the nickel plating makes the rules!
Avatar utente
carlo gr
FAMILY MEMBER
Messaggi: 6714
Iscritto il: 26 dicembre 2009, 11:50
Località: nicosia
Contatta:

:rap! questo e l'olio che ti consiglio per il tuo cambio


puoi visitare il sito della castrol e vedere il prodotto piu adatto al tuo mezzo
Immagine

Immagine
Avatar utente
bonjo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 652
Iscritto il: 16 novembre 2007, 13:30
Località: Ribera (AG)

Il problema è l'olio: il cambio del GC purtroppo vuole il "suo" olio, anche io avevo provato con un buon Dexron III di marca ma niente risultati. Compra anche su internet l'olio Mopar e vedrai che risolvi tutti i tuoi problemi.

Per quanto riguarda la temperatura, ti consiglio di mettere nel circuito una miscela di antigelo e acqua al 50%: aumenti il punto di ebolizione ed è importante nel circuito del GC,che sta di norma intorno ai 100 gradi
1989 Mercedes 250 GD
cerverob
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 6
Iscritto il: 4 settembre 2010, 22:42
Località: NATAL - BRASILE
Contatta:

e dove lo trovo su internet l ' olio della Mopar ??????
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Qui c'è qualcosa:

http://shop.ebay.it/i.html?LH_AvailTo=1 ... =12&_rdc=1

Occhio vivo ad acquistare su ebay. Usa soltanto paypal come metodo di pagamento, soprattutto con l'estero; almeno hai la certezza di essere rimborsato in caso di problemi.
Avatar utente
carlo gr
FAMILY MEMBER
Messaggi: 6714
Iscritto il: 26 dicembre 2009, 11:50
Località: nicosia
Contatta:

cerverob ha scritto:e dove lo trovo su internet l ' olio della Mopar ??????
vai a comprarlo direttamente in concessionaria jeep
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Ovvio suggerimento, ma penso che già l'ha provato. Dice che in Brasile non è reperibile quel tipo di olio........... :-? :-?
Avatar utente
carlo gr
FAMILY MEMBER
Messaggi: 6714
Iscritto il: 26 dicembre 2009, 11:50
Località: nicosia
Contatta:

NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Ovvio suggerimento, ma penso che già l'ha provato. Dice che in Brasile non è reperibile quel tipo di olio........... :-? :-?
:sad: scusa non ci avevo badato
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Intendo dire che resta comunque un valido suggerimento; magari non ci aveva pensato ad andare da un concessionario.
Vediamo cosa ci risponde.
cerverob
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 6
Iscritto il: 4 settembre 2010, 22:42
Località: NATAL - BRASILE
Contatta:

per l 'olio in concessionaria ci ho pensato...solo che non vorrei fare 380 km per andarci.... qui in brasile significano 5 ore di strada normale per arrivarci. speravo che un buon dexron 3 fosse sufficiente.
comunque questa settimana ho cambiato il viscoso della ventola e il tappo radiatore....la temperatura diciamo che è più normale... ma comunque in fila nel taffico con 30° fuori la lancetta arriva a 100° e puntualmente il cambio in prima continua a pattinare !
a questo punto non sarà un problema di cambio ? qualcuno mi può aiutare ? per spiegare meglio quando riparto da fermo il cambio arriva a 2500 giri per passare alla seconda marcia..... mentre con motore in temperatura non calda cambia a 1900/2000. il cambiare a 2500 è accompagnato da un rumore tipo di turbina di aereo in decollo.......

help me !!!!
Rispondi

Torna a “Jeep”