ciao ragazzi,
la mia gc '96 ha un problema: quando in coda durante il traffico raggiungo i 100° e accelero per ripartire, la prima marcia slitta e il motore va leggermente su di giri.... ho dato una occhiata al livello dell' olio del cambio e pare tutto ok.... che potrebbe essere ? p.s. ho rifatto il cambio automatico da soli 5.000 km
cambio..pattinando
- NonnoCarlo 4x4
- FAMILY MEMBER
- Messaggi: 9246
- Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
- Località: Catania
- Contatta:
I 100 gradi mi sembrano elevati: ti andrebbe l'acqua del motore in ebollizione. Forse vuoi dire quando la lancetta della temperatura dell'acqua si alza troppo?
Questo non dovrebbe succedere comunque, a prescindere dal problema al cambio. Denota qualche problema.
Per quanto riguarda il cambio, non sono pratico di automatici, ma mi sembra molto probabile che, nel rifare il tuo cambio (cosa è stato fatto?), non sia stato utilizzato olio specifico. Quindi ad alte temperature perde le specifiche e ti fa slittare un pò il convertitore di coppia.
Questo non dovrebbe succedere comunque, a prescindere dal problema al cambio. Denota qualche problema.
Per quanto riguarda il cambio, non sono pratico di automatici, ma mi sembra molto probabile che, nel rifare il tuo cambio (cosa è stato fatto?), non sia stato utilizzato olio specifico. Quindi ad alte temperature perde le specifiche e ti fa slittare un pò il convertitore di coppia.
-
- NEW MEMBER
- Messaggi: 6
- Iscritto il: 4 settembre 2010, 22:42
- Località: NATAL - BRASILE
- Contatta:
l ' olio usato è stato un DEXRON III, in quanto purtroppo dove mi trovo, in brasile, non è reperibile il MOPAR ATF3 o 4....
per quanto riguarda la temperatura, la lancetta in fila nel traffico segna 100° e oltre fino a volte a 105°....
secondo me è un problema di giunto viscoso della ventola che oramai ha raggiunto la fine della sua vita utile...anche se girando la ventola a mano si sente che non gira libera.
che ne pensate ?
per quanto riguarda il cambio ho cambiato tutto l ' interno...dischi ecc...
per quanto riguarda la temperatura, la lancetta in fila nel traffico segna 100° e oltre fino a volte a 105°....
secondo me è un problema di giunto viscoso della ventola che oramai ha raggiunto la fine della sua vita utile...anche se girando la ventola a mano si sente che non gira libera.
che ne pensate ?
per quanto riguarda il cambio ho cambiato tutto l ' interno...dischi ecc...
- tommy vercetti
- Old member
- Messaggi: 2532
- Iscritto il: 3 aprile 2008, 20:25
- Località: desenzano d\g
Per il cambio devi provare a cambiare l'olio e mettergli il solito ATF4...o sei sempre in brasile?
per la temperatura non saprei cosa dirti, la mia zj 98 non passa mai 100, diciamo che sta tra i 93 e i 97.
per la temperatura non saprei cosa dirti, la mia zj 98 non passa mai 100, diciamo che sta tra i 93 e i 97.
jeep 5.9
pontiac 3.8
https://www.youtube.com/TommyVercettism/videos
The golden rule: fuc* the gold! Who has the nickel plating makes the rules!
pontiac 3.8
https://www.youtube.com/TommyVercettism/videos
The golden rule: fuc* the gold! Who has the nickel plating makes the rules!
- NonnoCarlo 4x4
- FAMILY MEMBER
- Messaggi: 9246
- Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
- Località: Catania
- Contatta:
Il problema è l'olio: il cambio del GC purtroppo vuole il "suo" olio, anche io avevo provato con un buon Dexron III di marca ma niente risultati. Compra anche su internet l'olio Mopar e vedrai che risolvi tutti i tuoi problemi.
Per quanto riguarda la temperatura, ti consiglio di mettere nel circuito una miscela di antigelo e acqua al 50%: aumenti il punto di ebolizione ed è importante nel circuito del GC,che sta di norma intorno ai 100 gradi
Per quanto riguarda la temperatura, ti consiglio di mettere nel circuito una miscela di antigelo e acqua al 50%: aumenti il punto di ebolizione ed è importante nel circuito del GC,che sta di norma intorno ai 100 gradi
1989 Mercedes 250 GD
- NonnoCarlo 4x4
- FAMILY MEMBER
- Messaggi: 9246
- Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
- Località: Catania
- Contatta:
Qui c'è qualcosa:
http://shop.ebay.it/i.html?LH_AvailTo=1 ... =12&_rdc=1
Occhio vivo ad acquistare su ebay. Usa soltanto paypal come metodo di pagamento, soprattutto con l'estero; almeno hai la certezza di essere rimborsato in caso di problemi.
http://shop.ebay.it/i.html?LH_AvailTo=1 ... =12&_rdc=1
Occhio vivo ad acquistare su ebay. Usa soltanto paypal come metodo di pagamento, soprattutto con l'estero; almeno hai la certezza di essere rimborsato in caso di problemi.
- NonnoCarlo 4x4
- FAMILY MEMBER
- Messaggi: 9246
- Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
- Località: Catania
- Contatta:
Ovvio suggerimento, ma penso che già l'ha provato. Dice che in Brasile non è reperibile quel tipo di olio...........
- NonnoCarlo 4x4
- FAMILY MEMBER
- Messaggi: 9246
- Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
- Località: Catania
- Contatta:
Intendo dire che resta comunque un valido suggerimento; magari non ci aveva pensato ad andare da un concessionario.
Vediamo cosa ci risponde.
Vediamo cosa ci risponde.
-
- NEW MEMBER
- Messaggi: 6
- Iscritto il: 4 settembre 2010, 22:42
- Località: NATAL - BRASILE
- Contatta:
per l 'olio in concessionaria ci ho pensato...solo che non vorrei fare 380 km per andarci.... qui in brasile significano 5 ore di strada normale per arrivarci. speravo che un buon dexron 3 fosse sufficiente.
comunque questa settimana ho cambiato il viscoso della ventola e il tappo radiatore....la temperatura diciamo che è più normale... ma comunque in fila nel taffico con 30° fuori la lancetta arriva a 100° e puntualmente il cambio in prima continua a pattinare !
a questo punto non sarà un problema di cambio ? qualcuno mi può aiutare ? per spiegare meglio quando riparto da fermo il cambio arriva a 2500 giri per passare alla seconda marcia..... mentre con motore in temperatura non calda cambia a 1900/2000. il cambiare a 2500 è accompagnato da un rumore tipo di turbina di aereo in decollo.......
help me !!!!
comunque questa settimana ho cambiato il viscoso della ventola e il tappo radiatore....la temperatura diciamo che è più normale... ma comunque in fila nel taffico con 30° fuori la lancetta arriva a 100° e puntualmente il cambio in prima continua a pattinare !
a questo punto non sarà un problema di cambio ? qualcuno mi può aiutare ? per spiegare meglio quando riparto da fermo il cambio arriva a 2500 giri per passare alla seconda marcia..... mentre con motore in temperatura non calda cambia a 1900/2000. il cambiare a 2500 è accompagnato da un rumore tipo di turbina di aereo in decollo.......
help me !!!!