TBS

Avatar utente
cusilino
Old member
Old member
Messaggi: 2597
Iscritto il: 5 marzo 2007, 21:28
Località: Catania

CelicaS ha scritto:
cusilino ha scritto:Io continuo ad essere scettico. Molto. Credo che buona parte "dell'incremento" sia dovuto meramente ad un fattore psicologico. Per avere una risposta certa si deve fare la prova in un banco a rulli. Tutto il resto sono solo pareri soggettivi.
''Effetto Placebo''.........
Non mi dire che ti sei fatto 'nfrusare anche tu?
Occhiu vivu e manu o cutieddu
Memento Audere Semper
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!

Immagine Immagine I miei video sempre in aggiornamento
Avatar utente
tommy vercetti
Old member
Old member
Messaggi: 2532
Iscritto il: 3 aprile 2008, 20:25
Località: desenzano d\g

Per 150 mleuri si può provare una volta per tutte...insomma se va male uno di noi ha buttato 1,5 bigliettoni e li ha fatti risparmare agli altri :) Quest'estate provo.
jeep 5.9
pontiac 3.8
https://www.youtube.com/TommyVercettism/videos
The golden rule: fuc* the gold! Who has the nickel plating makes the rules!
Avatar utente
cusilino
Old member
Old member
Messaggi: 2597
Iscritto il: 5 marzo 2007, 21:28
Località: Catania

Contento tu...
Occhiu vivu e manu o cutieddu
Memento Audere Semper
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!

Immagine Immagine I miei video sempre in aggiornamento
Avatar utente
CelicaS
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 3763
Iscritto il: 26 gennaio 2007, 16:38
Località: Catania - Enna

cusilino ha scritto:
CelicaS ha scritto:
cusilino ha scritto:Io continuo ad essere scettico. Molto. Credo che buona parte "dell'incremento" sia dovuto meramente ad un fattore psicologico. Per avere una risposta certa si deve fare la prova in un banco a rulli. Tutto il resto sono solo pareri soggettivi.
''Effetto Placebo''.........
Non mi dire che ti sei fatto 'nfrusare anche tu?
no......
io sinceramente non ne avevo mai neanche sentito parlare fino ad ora.......
(\_/)
(°_°)
(_ _) Segretario Nazionale A.I.R.P.
Direttore dei Laboratori di Ricerca A.I.R.P.
Immagine :jeepImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Immagine
Ale88
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 78
Iscritto il: 31 dicembre 2009, 11:57
Località: Modena

tommy...sarai ancora piu contento,costa intorno agli 80 euro se non sbaglio
NEL DUBBIO......ACCELERAAAA




EX-WRANGLER YJ 4000 '96

EX-PATROL GR Y60 + INTERCOOLER

WRANGLER TJ 4.0L
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

CelicaS ha scritto:
michele4x4 ha scritto:carlo a detto tutto :D :D
esatto.......''effetto placebo''...
:D :D :D
Secondo me, tutto fa, non si tratta di fare una sola modifica, ma di adottarne diverse inseme a questo kit
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
bonjo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 652
Iscritto il: 16 novembre 2007, 13:30
Località: Ribera (AG)

Tommy, tu non lo puoi provare: non esiste per il 318, solo per il 150 (sia SPI che MPI) e per il 242.
1989 Mercedes 250 GD
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

gilgil ha scritto:
CelicaS ha scritto:
michele4x4 ha scritto:carlo a detto tutto :D :D
esatto.......''effetto placebo''...
:D :D :D
Secondo me, tutto fa, non si tratta di fare una sola modifica, ma di adottarne diverse inseme a questo kit
Quoto.
E' il contrario di quanto accade se riduci. In una Suzuki GSX-R 600 si sono guadagnati 500 giri e si è spostata la coppia in alto, ma il tutto è stato ottenuto unitamente ad altri "lavoretti". Se in una moto da Sport Production interessa la potenza agli alti, nel nostro caso interessa la coppia in basso.
Per ottenere questo non basta lo spessore, almeno affinché il risultato sia evidente.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
suzuki413
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1847
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 14:41
Località: Acireale

bah...a me sembra il frutto di qualche furbone che voleva fare un pò di $$$$...
SUZUKI SJ 413 JX
WILD TRACKER'S 4x4

:suzuki Immagine Immagine
Avatar utente
tommy vercetti
Old member
Old member
Messaggi: 2532
Iscritto il: 3 aprile 2008, 20:25
Località: desenzano d\g

bonjo ha scritto:Tommy, tu non lo puoi provare: non esiste per il 318, solo per il 150 (sia SPI che MPI) e per il 242.

Preso...
jeep 5.9
pontiac 3.8
https://www.youtube.com/TommyVercettism/videos
The golden rule: fuc* the gold! Who has the nickel plating makes the rules!
Avatar utente
bonjo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 652
Iscritto il: 16 novembre 2007, 13:30
Località: Ribera (AG)

Sul serio?? link please...
1989 Mercedes 250 GD
Avatar utente
tommy vercetti
Old member
Old member
Messaggi: 2532
Iscritto il: 3 aprile 2008, 20:25
Località: desenzano d\g

bonjo ha scritto:Sul serio?? link please...


:D :D :D nel senso che l'ho preso nel fondoschiena perchè tu ahi detto che non c'è per i nostri motori :D :D :D
jeep 5.9
pontiac 3.8
https://www.youtube.com/TommyVercettism/videos
The golden rule: fuc* the gold! Who has the nickel plating makes the rules!
Avatar utente
francy
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 197
Iscritto il: 3 marzo 2007, 23:29
Località: SCORDIA
Contatta:

Premetto che gli americani esagerano pur di vendere prodotti che incrementano la potenza dei motori
calcolate che pur di vendere un filtro sportivo dicono incremente 7 cv cosa impossibile, chi conosce il funzionamento
dei motori benzina aspirati sa benissimo che per incrementare pochi cavalli bisogna spendere una fortuna in asse a camme albero motore rettifiche ecc.ecc. cosa nettamente contraria per i motori turbo diesel che con poco si hanno incrementi di potenza di tutto rispetto senza grosse modifiche, detto questo ritorniamo al topic.

tbs ovvere spessore del corpo farfallato cosa fa come funziona ovvero è uno spessore che si mette fra corpo farfallato e collettori di aspirazione, questo spessore non fa altro che aumentare la portata di aria nella camera di combistione e ottimizzare la combustione infatti se notate bene ha una sorta di scanaltura a vite che mediante aspirazione crea un vortice all'interno dei collettori di aspirazione con un incremento di gas combusti questo è quello che dicono e che in teoria dovrebbe fare, qualcuno pensera se mando + aria devo anche adattare la portata di benzina e qui entra in gioco la centralina (io mi riferisco ai wrangler motore 4000L) che essendo autoadattante nell'arco di 500 miglia rileva tutti i valori e adatta la mandata di carburante agli iniettori.

Bene per far si che quello spessorino funzioni e si abbiano incrementi di potenza ci vuole un filtro sportivo collettori di scarico sportivi catalizzatore sportivo o un 100 celle e alla fine quanto vai a guadagnare in cavalleria?

Non + di 7 o 8 Cavalli
IL discorso cambia se di mette anche un asse a camme che aumenta la portata delle valvole adattando meglio la maggior portata di miscela nella camera di combustione ma fatevi 4 conti vai a spendere 2000 euro per cosa?
15 cv?
un motore che già concepito per dare dai 180 ai 190 cv che in fuoristrada sono anche eccessivi a mio parere vale la pena spendere questi soldi?

Alcuni amici hanno fatto queste modifiche e posso dirvi che gli incrementi sono minimi tralasciando cose molto + utili in offrod, io da parte mia ho preferito spendere i soldi in altri accessori + utili rinforzi assetto ecc.ecc.
Le nostre JEEP hanno già un buon motore duraturo è l'unico elemento veramente che non ti lascia a piedi e fornito di ottima cavalleria ai bassi regimi.
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

francy ha scritto:Premetto che gli americani esagerano pur di vendere prodotti che incrementano la potenza dei motori
calcolate che pur di vendere un filtro sportivo dicono incremente 7 cv cosa impossibile, chi conosce il funzionamento
dei motori benzina aspirati sa benissimo che per incrementare pochi cavalli bisogna spendere una fortuna in asse a camme albero motore rettifiche ecc.ecc. cosa nettamente contraria per i motori turbo diesel che con poco si hanno incrementi di potenza di tutto rispetto senza grosse modifiche, detto questo ritorniamo al topic.

tbs ovvere spessore del corpo farfallato cosa fa come funziona ovvero è uno spessore che si mette fra corpo farfallato e collettori di aspirazione, questo spessore non fa altro che aumentare la portata di aria nella camera di combistione e ottimizzare la combustione infatti se notate bene ha una sorta di scanaltura a vite che mediante aspirazione crea un vortice all'interno dei collettori di aspirazione con un incremento di gas combusti questo è quello che dicono e che in teoria dovrebbe fare, qualcuno pensera se mando + aria devo anche adattare la portata di benzina e qui entra in gioco la centralina (io mi riferisco ai wrangler motore 4000L) che essendo autoadattante nell'arco di 500 miglia rileva tutti i valori e adatta la mandata di carburante agli iniettori.

Bene per far si che quello spessorino funzioni e si abbiano incrementi di potenza ci vuole un filtro sportivo collettori di scarico sportivi catalizzatore sportivo o un 100 celle e alla fine quanto vai a guadagnare in cavalleria?

Non + di 7 o 8 Cavalli
IL discorso cambia se di mette anche un asse a camme che aumenta la portata delle valvole adattando meglio la maggior portata di miscela nella camera di combustione ma fatevi 4 conti vai a spendere 2000 euro per cosa?
15 cv?
un motore che già concepito per dare dai 180 ai 190 cv che in fuoristrada sono anche eccessivi a mio parere vale la pena spendere questi soldi?

Alcuni amici hanno fatto queste modifiche e posso dirvi che gli incrementi sono minimi tralasciando cose molto + utili in offrod, io da parte mia ho preferito spendere i soldi in altri accessori + utili rinforzi assetto ecc.ecc.
Le nostre JEEP hanno già un buon motore duraturo è l'unico elemento veramente che non ti lascia a piedi e fornito di ottima cavalleria ai bassi regimi.
Ti do straragione, il 4.0L (o simili vedi il V8 di Tommy) è gia esuberante di suo, 2000 euro li spenderei per un ponte, ciò non toglie però che è possibile incrementare potenza con quel kit, insieme ad altro magari tralasciato, se lucidassimo a specchio tutti i passaggi d'aria incombusta e combusta, qualcosa guadagneremmo ancora, quindi filtro aria di tipo sportivo, ma in off road un filtro di questo tipo è sconsigliabile per via della polvere, quindi teniamo tutto com'è che è meglio. :)
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Per alcune cose ti dò ragione, ma dissento su altre.
I motori 4 tempi a benzina funzionano tutti allo stesso modo, concettualmente, ma non sono fatti tutti allo stesso modo. Ci sono i motori a corsa lunga, a corsa corta o i cosiddetti "superquadri".
In realtà, come dicevo prima, noi non cerchiamo potenza agli alti regimi di rotazione (non ce ne può fregare meno) bensì potenza sfruttabile fin da subito e quindi una elevata (o la migliore possibile) coppia motrice ai bassi regimi. Un motore che abbia queste caratteristiche deve essere progettato fin dall'inizio in tal senso. Ciò che si può migliorare rientra sempre in un ristretto range, ma sempre necessita adattare diversi parametri e non soltanto uno.
Quindi, per farla breve, serve assolutamente il filtro sportivo (e faccio l'esempio di un K&N, con i relativi kit di carburazione -per le vetture ancora a carburatori- che spesso escono sottodimensionati...e ne ho fatto esperienza personalmente, con relativa diatriba con l'ingegnere della K&N....che aveva torto sfacciato, come poi dimostrammo!), modificare l'alzata delle valvole (se proprio non si vuole cambiare l'albero a cammes), regolarizzare i condotti di aspirazione e scarico....ma uno scarico sportivo più libero di taglia la coppia ai bassi facendo guadagnare agli alti regimi.
Né, di contro, puoi esagerare nell'incamerare più potenza (con tutto quello che abbiamo detto, e anche con quello che NON abbiamo detto) se poi sei costretto a strozzare lo scarico. E più valvole hai e peggio è, per il tiro ai bassi (senza contare il numero di cilindri, ma è il progetto iniziale quello che conta).
Ciò che dico è stato da me ampiamente sperimentato sulla moto, con risultati incredibili (e si era soltanto al 1° step) e senza sostituzione di pezzi del motore.
L'incremento di potenza, prova fatta su banco Dino Jet, fu del 14%; la la cosa più spaventosa sul l'enorme guadagno in n° di giri e l'elevato range di coppia motrice. Lo stesso proprietario del banco prova, preparatore di moto e con piloti che correvano nel campionato regionale, rimase incredulo...e ci inseguì per lungo tempo per sapere quali erano le modifiche che avevamo fatto. Ma noi..... gli facemmo il conto alla rovescia :ant ... :)

...tra parentesi: prima di trovare il soldini per comprare gli scarichi liberi andavo in giro con gli originali. La coppia esercitata era spaventosa rispetto all'originale, ma verso fondo scala soffocava molto ed ero costretto a chiudere per non fare impappinare il motore. Con gli scarichi liberi persi coppia ai bassi.....ma che musica raga'...divertimento allo stato puro!!! E con i collettori di scarico originali.... :sad: (non ci fu tempo per cambiare anche la parte dello scarico, collettori compresi. Immaginate un po' cosa sarebbe successo.... :rap! ).
Gli amici del gruppo ricordano ancora quella moto, e da quella moto in poi mi chiamarono "Pippo Racing"....e m'è rimasto!
Non salgo su una moto da 7 anni, ma ancora mi invitano al "giro pizza"..... :leggi
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Rispondi

Torna a “Jeep”