Jeep Cherokee del 2005: quale motore?

Rispondi
pmgcharlot
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 aprile 2010, 22:47
Località: Monfalcone

Ciao ... come ho indicato nell'area della presentazione, vorrei entrare nel mondo del fuoristrada, acquistando inizialmente un mezzo usato. Non ho ancora le idee chiare sul modello da acquistare. Oggi ho avuto modo di provare un Cherokee Limited del 2005, 2.8 Crd dotato di cambio automatico, con 113.400 km percorsi. L'auto esternamente è in ottime condizioni di carrozzeria (nessuna ammaccatura, nesun segno di riparazioni frettolose), mentre l'interno appare un po' vissuto: richiede un'approfondita pulizia ed igienizzazione. Probabilmente, quest'auto non è mai stata usata in fuoristrada.
Il venditore afferma di non conoscere il mezzo (il genere di veicolo non gli piace!), perciò non mi ha fornito risposte certe sul numero dei rapporti del cambio e sul tipo di motore: si tratta di un unità prodotta dalla Vm (come sono portato a ritenere) o dalla Renault (in base all'affermazione del venditore)?
Vi risulta che l'Esp fosse già disponibile?
In generale, a cosa devo fare attenzione. Finora, non ho mai acquistato un'auto usata. Non ho trovato granché circa le caratteristiche tecniche del Cherokee in produzione nel 2005.
Grazie!
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

Complimenti al venditore, informatissimo; il motore Renault era montato su Cherokee terza serie di 2,1L quello che descrivi è della quarta serie, motore VM 2,8L , quanto ti chiede?
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
CelicaS
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 3763
Iscritto il: 26 gennaio 2007, 16:38
Località: Catania - Enna

Azz!!! si e' sbagliato solo di 20 anni...!!! :D :D :D :D
quoto quanto detto da Gil.......trattasi del VM......
per quanto riguarda le condizioni della macchina...si tratta di controllare le solite cose....
- condizione del motore -
- innesto marce ridotte
.......non ricordo dove.....ma qui sul forum...in un post recentissimo ....l'amico MAC ha elencato tutta una serie di controlli atti ad appurare la buona condizione di un mezzo.......
(\_/)
(°_°)
(_ _) Segretario Nazionale A.I.R.P.
Direttore dei Laboratori di Ricerca A.I.R.P.
Immagine :jeepImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Immagine
Avatar utente
CelicaS
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 3763
Iscritto il: 26 gennaio 2007, 16:38
Località: Catania - Enna

CelicaS ha scritto: .......non ricordo dove.....ma qui sul forum...in un post recentissimo ....l'amico MAC ha elencato tutta una serie di controlli atti ad appurare la buona condizione di un mezzo.......

eccolo......
http://www.offroadweb.it/forum/viewtopi ... 5206#85206
(\_/)
(°_°)
(_ _) Segretario Nazionale A.I.R.P.
Direttore dei Laboratori di Ricerca A.I.R.P.
Immagine :jeepImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Immagine
pmgcharlot
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 aprile 2010, 22:47
Località: Monfalcone

Vi ringrazio per la precisione e la celerità nella risposta ... Ho provato l'auto su strada asfaltata con la trazione posteriore; sempre in trazione posteriore ho affrontato un breve tratto di sterrato molto ondulato e sconnesso: nessun rumore anomalo, buon comportamento della vettura, manovrabilità ottima anche in manovra in spazi angusti. Non ho provato l'inserimento della ridotte; perciò tornerò chiedendo esplicitamente di fare questa prova.
E' normale che a vettura ferma con pedale del freno premuto l'inserimento delle marce (passaggio da P a D o R ...) sia causa di una lieve vibrazione? Avevo provato una Grand Cherokee 2,7, motorizzata Mercedes, e non si sentiva nulla.

Quanto al motore Vm, ho sentito pareri contrastanti sull'affidabilità e la facilità di rottura. Perciò nutro qualche perplessità ... La richiesta è dell'ordine degli €14.500, ma c'è la possibilità di trattare. Se deciderò positivamente, cercherei di chiudere a € 13.000.
Che ne pensate?
Avatar utente
CelicaS
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 3763
Iscritto il: 26 gennaio 2007, 16:38
Località: Catania - Enna

pmgcharlot ha scritto: E' normale che a vettura ferma con pedale del freno premuto l'inserimento delle marce (passaggio da P a D o R ...) sia causa di una lieve vibrazione?

Quanto al motore Vm, ho sentito pareri contrastanti sull'affidabilità e la facilità di rottura. Perciò nutro qualche perplessità ... La richiesta è dell'ordine degli €14.500, ma c'è la possibilità di trattare. Se deciderò positivamente, cercherei di chiudere a € 13.000.
Che ne pensate?
la vibrazione e' normale.......
il prezzo mi sembra altuccio.....
(\_/)
(°_°)
(_ _) Segretario Nazionale A.I.R.P.
Direttore dei Laboratori di Ricerca A.I.R.P.
Immagine :jeepImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Immagine
Avatar utente
carlo gr
FAMILY MEMBER
Messaggi: 6714
Iscritto il: 26 dicembre 2009, 11:50
Località: nicosia
Contatta:

sinceremente anche a me il pezzo sembra un po altino,considerato che l'interno sia un po sfruttato
per la vibrazione a mio avviso ci sara qualche problemino
questitipi di frizioni autamatichehanno avuto qualche problemino
questo motore vm e abbastanza affidabile
cmq perche non opti per il 2500 crd con cambio manuale?
jeep molto piu affidabile a mio avviso e costi di gestione piu contenuti
buona scelta!!
Avatar utente
Black Rover
FAMILY MEMBER
Messaggi: 5097
Iscritto il: 16 maggio 2009, 11:50
Località: Bronte (CT)
Contatta:

questo modello montava il motore Renault 2.1

Immagine
che mondo sarebbe senza il mio DEFENDER

Immagine12345678910Immagine 12310 Immagine 12345678910 Immagine12345 Immagine 12345679899Immagine145 Immagine
Avatar utente
tommy vercetti
Old member
Old member
Messaggi: 2532
Iscritto il: 3 aprile 2008, 20:25
Località: desenzano d\g

Penso che sia normale quella che tu chiami lieve vibrazione, cioè anche sul mio 5.2 che è automatico quando passo le diverse marce sento come delle piccole botte...cioè senti che si innesta la marcia, se gratta non è normale...
jeep 5.9
pontiac 3.8
https://www.youtube.com/TommyVercettism/videos
The golden rule: fuc* the gold! Who has the nickel plating makes the rules!
pmgcharlot
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 aprile 2010, 22:47
Località: Monfalcone

Ciao a tutti ....la lettura dei post di questo forum mi è stata preziosa e ringrazio, in particolare, gli amici che hanno risposto alla mia domanda. Grazie al forum adesso ho le idee sufficientemente chiare su questo affascinante fuoristrada e potrei accostarmi all'acquisto di un esemplare con relativa serenità. Purtroppo, con profondo rammarico, temo che sarò costretto ad orientarmi su un veicolo di altra marca (credo Toyota o Land Rover) a causa dell'incompentenza, dell'impreparazione nonché della maleducazione di personale di vendita delle concessionarie Jeep (ciò ho riscontrato nei consulenti alla vendita con cui ho intrattenuto tentativi di trattativa) presenti nella mia regione. Ieri pomeriggio alle 16.15 mi hanno telefonato per invitarmi nella sede della concessionaria, a 50 km dal mio luogo di residenza per mostrarmi l'auto che attendevo da 15 giorni. Stamattina al mio arrivo, l'auto era già venduta. Dopo aver mandato a f*****o la persona che mi ha telefonato, un altro venditore ben qualificato ha osato propormi un Kyron, spacciandolo per Jeep.

L'alternativa a cui ho pensato potrebbe essere l'acquisto del Cherokee all'estero ...

Grazie a tutti!
Avatar utente
tommy vercetti
Old member
Old member
Messaggi: 2532
Iscritto il: 3 aprile 2008, 20:25
Località: desenzano d\g

pmgcharlot ha scritto:Ciao a tutti ....la lettura dei post di questo forum mi è stata preziosa e ringrazio, in particolare, gli amici che hanno risposto alla mia domanda. Grazie al forum adesso ho le idee sufficientemente chiare su questo affascinante fuoristrada e potrei accostarmi all'acquisto di un esemplare con relativa serenità. Purtroppo, con profondo rammarico, temo che sarò costretto ad orientarmi su un veicolo di altra marca (credo Toyota o Land Rover) a causa dell'incompentenza, dell'impreparazione nonché della maleducazione di personale di vendita delle concessionarie Jeep (ciò ho riscontrato nei consulenti alla vendita con cui ho intrattenuto tentativi di trattativa) presenti nella mia regione. Ieri pomeriggio alle 16.15 mi hanno telefonato per invitarmi nella sede della concessionaria, a 50 km dal mio luogo di residenza per mostrarmi l'auto che attendevo da 15 giorni. Stamattina al mio arrivo, l'auto era già venduta. Dopo aver mandato a f*****o la persona che mi ha telefonato, un altro venditore ben qualificato ha osato propormi un Kyron, spacciandolo per Jeep.

L'alternativa a cui ho pensato potrebbe essere l'acquisto del Cherokee all'estero ...

Grazie a tutti!
Dall'estero? Mmm guarda che di cherokee se ne trovano in Italia, lascia stare l'estero. Ti costa di più importazione, targhe, immatricolazione ecc...O almeno io avevo chiesto per importare una Camaro dagli Usa e non conveniva assolutamente, ma lì era diverso cioè in Italia non se se trovano. Piuttosto non hai mai pensato ad un xj? Se ti prendi il 4.0 a benza con impianto a gpl e poi la iscrivi Asi, hai un mezzo che viaggia e che in or fa paura con dei costi di manutenzione abbastanza bassi...pensaci.
jeep 5.9
pontiac 3.8
https://www.youtube.com/TommyVercettism/videos
The golden rule: fuc* the gold! Who has the nickel plating makes the rules!
Rispondi

Torna a “Jeep”