compatibilità coppie coniche

Rispondi
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

Ciao a tutti,
qualcuno ("un" CELICAS a caso magari :mrgreen: ) mi sa dire se le coppie coniche di un TJ, con dana 30 e 35, vanno bene per un ZJ con lo stesso tipo di ponti? :?
Mi è stato detto che anche il TJ come lo ZJ ha il dana 30 con "pignone basso", quindi teoricamente la coppia conica dovrebbe essere uguale? :? :?
E al posteriore (dana 35 x entrambi) il fatto che lo ZJ abbia il differenziale autobloccante può comportare differenze? :? :? :?
Avatar utente
CelicaS
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 3763
Iscritto il: 26 gennaio 2007, 16:38
Località: Catania - Enna

mac ha scritto:Ciao a tutti,
qualcuno ("un" CELICAS a caso magari :mrgreen: ) mi sa dire se le coppie coniche di un TJ, con dana 30 e 35, vanno bene per un ZJ con lo stesso tipo di ponti? :?
Mi è stato detto che anche il TJ come lo ZJ ha il dana 30 con "pignone basso", quindi teoricamente la coppia conica dovrebbe essere uguale? :? :?
E al posteriore (dana 35 x entrambi) il fatto che lo ZJ abbia il differenziale autobloccante può comportare differenze? :? :? :?
Ciao Mac,
allora.....
ti confermo che le coppie coniche di un TJ possono essere utilizzate da uno ZJ e viceversa in quanto entrambi hanno il cosidetto ''low pinion''
Ho dato un'occhiata a delle specifiche tecniche americane e confermano la assoluta compatibilita' di modelli.
Per maggiore sicurezza ho inviato una email ad un caro amico che lavora presso un grande distributore di pezzi Jeep al quale chiedo conferma su tale compatibilita'.
ti aggiorno al piu' presto.
ciao

PS: per quanto riguarda l'autobloccante....assolutamente nessun problema....
(\_/)
(°_°)
(_ _) Segretario Nazionale A.I.R.P.
Direttore dei Laboratori di Ricerca A.I.R.P.
Immagine :jeepImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Immagine
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

Nel frattempo mi sono "documentato" anche io, e penso di aver capito che la compatibilità delle coppie coniche TJ / ZJ c'è, ma solo per gli ZJ post 96 ed i WJ ................mentre il mio ZJ, OVVIAMENTE, è un ANTE 96 (1993).
Da quanto ho capito il pignone del TJ o dello ZJ post 96 pur essendo un "low pinion" è più corto;
praticamente ha le stesse dimensioni dello "high pinion", cioè 18 cm, mentre il mio è 22cm.
Ho anche scoperto che anche negli USA questo tipo di coppia conica è la più cara in assoluto fra tutte...... che c..o eh? :-(fuoco
In ogni caso GRAZIE per l'interessamento
Avatar utente
CelicaS
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 3763
Iscritto il: 26 gennaio 2007, 16:38
Località: Catania - Enna

Ciao Mac,
''ufficialmente'' .....ti comunico che il tuo ZJ e' effettivamente un ''Long Pinion'' pertanto NON e' compatibile con le coppie coniche del TJ.....(lo sono invece i piu' recenti)...
.....i risultati delle tue ricerche erano assolutamente esatti....

Tutte le ''misure'' delle coppie coniche per il tuo mezzo sono disponibili a circa 150,00 euro l'una.

ciao
Marco
(\_/)
(°_°)
(_ _) Segretario Nazionale A.I.R.P.
Direttore dei Laboratori di Ricerca A.I.R.P.
Immagine :jeepImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Immagine
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Pensavo, erroneamente, che l'Italia (noto Paese di Santi, navigatori, artisti) non partorisse più menti geniali.
Ragazzi, non ho parole, complimenti!
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

luisingato, Pippo........... ma sai com'è la necessità aguzza l'ingegno ................ se non altro così "rinfresco" il mio pessimo inglese
'sti azz... di Dana poi, ma quanti ne fanno :sad: : high, short , low, long............. poi 20, 30,35, 40.... 57 e tre quarti....
farne uno, sempre quello, fatto bene, no eh? 2715 tipi ne devono fare..... :D
Avatar utente
CelicaS
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 3763
Iscritto il: 26 gennaio 2007, 16:38
Località: Catania - Enna

GN71 ha scritto:Pensavo, erroneamente, che l'Italia (noto Paese di Santi, navigatori, artisti) non partorisse più menti geniali.
Ragazzi, non ho parole, complimenti!
:D :D :D :D :D :D :D
(\_/)
(°_°)
(_ _) Segretario Nazionale A.I.R.P.
Direttore dei Laboratori di Ricerca A.I.R.P.
Immagine :jeepImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Immagine
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

GN71 ha scritto:Pensavo, erroneamente, che l'Italia (noto Paese di Santi, navigatori, artisti) non partorisse più menti geniali.
Ragazzi, non ho parole, complimenti!
Fanno parte di una serie italiana geneticamente modificata................ :D :D :D
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

Marco (CELICAS) ti ho mandato un PM, ti è arrivato?
Avatar utente
dolmen4x4
Old member
Old member
Messaggi: 2790
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 19:46
Località: catania

mac ha scritto:luisingato, Pippo........... ma sai com'è la necessità aguzza l'ingegno ................ se non altro così "rinfresco" il mio pessimo inglese
'sti azz... di Dana poi, ma quanti ne fanno :sad: : high, short , low, long............. poi 20, 30,35, 40.... 57 e tre quarti....
farne uno, sempre quello, fatto bene, no eh? 2715 tipi ne devono fare..... :D
é un uso comune fra le case costruttrici.. anche la Toyota fà una miriade di componenti tutti diversi dall'altro, non si capisce niente manco tra le sigle dei vari modelli di Land Cruiser :sad:
LA VITA E' UN GIRO SOLO
fai tutto quello che puoi fare, adesso
_____________________
ex (onesto e affidabile) Hyundai Galloper 3p comfort - (MAGNIFICO) Toyota Land Cruiser KZJ90 GX - HDJ80 24v
Avatar utente
CelicaS
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 3763
Iscritto il: 26 gennaio 2007, 16:38
Località: Catania - Enna

mac ha scritto:Marco (CELICAS) ti ho mandato un PM, ti è arrivato?
ciao Mario......ho risposto al tuo PM pochi minuti fa......bye
(\_/)
(°_°)
(_ _) Segretario Nazionale A.I.R.P.
Direttore dei Laboratori di Ricerca A.I.R.P.
Immagine :jeepImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Immagine
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

mac ha scritto:luisingato, Pippo........... ma sai com'è la necessità aguzza l'ingegno ................ se non altro così "rinfresco" il mio pessimo inglese
'sti azz... di Dana poi, ma quanti ne fanno :sad: : high, short , low, long............. poi 20, 30,35, 40.... 57 e tre quarti....
farne uno, sempre quello, fatto bene, no eh? 2715 tipi ne devono fare..... :D
L'Ufficio Complicazione Affari Semplici pare sia sempre aperto, e non soltanto in Italia.
La semplificazione di affari complicati è propria delle menti geniali, il contrario (cioè quello che di norma si riscontra) è caratteristica delle menti contorte. Tale ultima situazione porta come effetto il Business, sia esso commerciale oppure politico. Coloro che ne piangono le conseguenze sono sempre i fruitori finali, cioè noi.
Il tuo merito, o il vostro, è quello di sapersi districare nel caos.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Rispondi

Torna a “Jeep”