Cherokee

Avatar utente
bonjo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 652
Iscritto il: 16 novembre 2007, 13:30
Località: Ribera (AG)

Tommy, tu hai appena preso la Jeep e non sai usarla appieno. Appena sarai pratico il tuo "strappetto" sarà l'ultimo dei tuoi pensieri. Io riuscivo pure a far partire lo ZJ in seconda!
Cmq adattare un cambio manuale allo ZJ non è così difficile: basta trovare il cambio di un pick-up militare Dodge W200 degli anni '80, che monta il motore molto simile a quello del GC (un 318 a carburatore antesignano del "nostro"ottocilindri) e fare minimi lavori di adattamento. Caso mai il problema potrebbe essere la flangiatura al riduttore, che cmq è ben poca cosa rispetto alla flangia della campana!
Ultima modifica di bonjo il 15 febbraio 2010, 8:05, modificato 2 volte in totale.
1989 Mercedes 250 GD
Avatar utente
francy
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 197
Iscritto il: 3 marzo 2007, 23:29
Località: SCORDIA
Contatta:

bonjo teoricamente tutto è possibile, non mettere utopie impossibili in testa a tommy.
Spiegagli come usare il cambio automatico sulle collinette.
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
bonjo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 652
Iscritto il: 16 novembre 2007, 13:30
Località: Ribera (AG)

Francy, non ti preoccupare che il nostro Tommy non si metterà a cercare cambi manuali di Dodge W200 da mettere nel suo GC! In verità io ci ho provato, ma tra costi di acquisto e spedizione dagli USA (non è che i pick-up di quel tipo si trovino nello sfascio sottocasa!) si superava abbondantemente il valore della Jeep.

Per quanto riguarda l'uso del cambio auto, nel caso specifico della collinetta va benissimo quanto gli hai indicato: certo mettendo le ridotte e accelerando deciso sicuramente si ha un effetto molto simile alla "sfrizionata" che cercava lui. Con quel motore in effetti forse anche senza le ridotte (dipende dalla sensibilità del piede) anche se il giunto viscoso potrebbe fare qualche scherzo.

L'uso del cambio automatico in fuoristrada è una cosa più da pratica che da teoria. C'è un "trucco" però: ricordati che se sei in regime di coppia o appena sotto (quindi con il 5200 già da 1500 giri), dopo un minimo di accelerata rilasci l'acceleratore (non tutto però, diciamo il 50%), il cambio vede che non c'è "sforzo" e passa al rapporto successivo. Così fai cambiare la marcia quando vuoi!
1989 Mercedes 250 GD
Avatar utente
francy
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 197
Iscritto il: 3 marzo 2007, 23:29
Località: SCORDIA
Contatta:

ottimo bonjo, tonny fai tesoro delle dritte che ti ha dato bonjo
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
tommy vercetti
Old member
Old member
Messaggi: 2532
Iscritto il: 3 aprile 2008, 20:25
Località: desenzano d\g

Mmm ok va bene, ma ho paura di spanciare se vado su a stracanna...
jeep 5.9
pontiac 3.8
https://www.youtube.com/TommyVercettism/videos
The golden rule: fuc* the gold! Who has the nickel plating makes the rules!
Avatar utente
tommy vercetti
Old member
Old member
Messaggi: 2532
Iscritto il: 3 aprile 2008, 20:25
Località: desenzano d\g

O belli grosso problema, non vanno le ridotte...cioè io tiro indietro la leva ma non cambia assolutamente nulla? Sbaglio qualcosa?
jeep 5.9
pontiac 3.8
https://www.youtube.com/TommyVercettism/videos
The golden rule: fuc* the gold! Who has the nickel plating makes the rules!
Avatar utente
CelicaS
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 3763
Iscritto il: 26 gennaio 2007, 16:38
Località: Catania - Enna

tommy vercetti ha scritto:O belli grosso problema, non vanno le ridotte...cioè io tiro indietro la leva ma non cambia assolutamente nulla? Sbaglio qualcosa?
oh! Marcooo ma ci sei andato da un esorcista??

spiegati meglio.....cos'e' che non va?
(\_/)
(°_°)
(_ _) Segretario Nazionale A.I.R.P.
Direttore dei Laboratori di Ricerca A.I.R.P.
Immagine :jeepImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Immagine
Avatar utente
tommy vercetti
Old member
Old member
Messaggi: 2532
Iscritto il: 3 aprile 2008, 20:25
Località: desenzano d\g

Allora in metto il cambio in N, tiro indietro la leva delle ridotte e non cambia nulla. Le marce sono come prima e non si accende nemmeno sullo schermo il "4lo" che dovrebbe illuminarsi....
La leva un po' balla e poi non va indietro fino in fondo, rimane tipo un cm in cui la leva è molleggiata e non sta ferma in fondo.
jeep 5.9
pontiac 3.8
https://www.youtube.com/TommyVercettism/videos
The golden rule: fuc* the gold! Who has the nickel plating makes the rules!
Avatar utente
francy
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 197
Iscritto il: 3 marzo 2007, 23:29
Località: SCORDIA
Contatta:

Tommy scaricati sul web un manuale officina della tua macchina inizia dalla prima pagina e studiatelo tutto, impara a conoscere
ogni parte delle tua macchina se necessario segui passo passo il manuale e smonta rimonta pulisci prendi manualità, e sopratutto
devi conoscere ogni bullone della tua macchina.
Non hai comprato una macchina nuova quindi metti in conto che di problemi ne salteranno fuori a centinaia tutti risolvibi con poca spesa
se conosci la macchina, hai una macchina come tutte altre ma ha un piccolo particolare è americana e con qualche problema in +.
Devi essere tu il meccanico della tua JEEP se non sei tagliato per queste cose vendila subito, prima che inizi a sperperare denaro su una
vettura che sul mercato non ha valore.

Riguardo il problema controlla i leveraggi del riduttore ricuramente hai qualche pietra o legnetto che ostruisce gli innesti, se necessario allentra
e registra i giochi.
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
tommy vercetti
Old member
Old member
Messaggi: 2532
Iscritto il: 3 aprile 2008, 20:25
Località: desenzano d\g

Francy io lo farei, il probleme principale è che non ho mai tempo di fare nulla sopratt a causa della scuola e poi non ho nemmeno l'attrezzatura per controllare i leveraggi, entiendi? Cioè io lo farei stravolentieri ma mi risulta difficile...
jeep 5.9
pontiac 3.8
https://www.youtube.com/TommyVercettism/videos
The golden rule: fuc* the gold! Who has the nickel plating makes the rules!
Avatar utente
tommy vercetti
Old member
Old member
Messaggi: 2532
Iscritto il: 3 aprile 2008, 20:25
Località: desenzano d\g

Ps : al massimo posso chiedere al meccanico se posso aiutarlo quando lo controlla, ma dipende sempre da cosa devo fare il giorno dopo a scuola, poi è un pessimo periodo per un altro motivo.
jeep 5.9
pontiac 3.8
https://www.youtube.com/TommyVercettism/videos
The golden rule: fuc* the gold! Who has the nickel plating makes the rules!
Avatar utente
salvo67
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 382
Iscritto il: 22 luglio 2007, 15:45
Località: cagliari
Contatta:

Tommy fai tesoro del consiglio che ti ha dato Francy, oltre al piacere di fare i lavori sulla propria macchina con la certezza che sono fatti con scrupolo, vorrei ricordarti anche che in montagna non ci sono meccanici, carri attrezzi e quasi sempre il cell non funziona.
Avatar utente
CelicaS
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 3763
Iscritto il: 26 gennaio 2007, 16:38
Località: Catania - Enna

allora Tommy....
a quanto ho capito non riesci a portare totalmente indietro la leva delle ridotte.....
questo e' un comportamento che qualche volta ho riscontrato sul mio XJ....
devi fare una cosa.....
quando succede questo....riporta tutto in marcia normale fai qualche metro sia in avanti che in marcia indietro e riprova a rimettere le ridotte...
1) porta il cambio in N
2) porta la leva delle ridotte in N
3) porta le leva delle ridotte in 4LO non bruscamente ma sicuramente con decisione ....mi raccomando di non tentennare ..perche' la leva DEVE arrivare a fine corsa...
(\_/)
(°_°)
(_ _) Segretario Nazionale A.I.R.P.
Direttore dei Laboratori di Ricerca A.I.R.P.
Immagine :jeepImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Immagine
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

salvo67 ha scritto:Tommy fai tesoro del consiglio che ti ha dato Francy, oltre al piacere di fare i lavori sulla propria macchina con la certezza che sono fatti con scrupolo, vorrei ricordarti anche che in montagna non ci sono meccanici, carri attrezzi e quasi sempre il cell non funziona.
...E al calar delle tenebre è meglio avere una collana d'aglio :ahehihohuh :rundown
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
CelicaS
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 3763
Iscritto il: 26 gennaio 2007, 16:38
Località: Catania - Enna

gilgil ha scritto:
salvo67 ha scritto:Tommy fai tesoro del consiglio che ti ha dato Francy, oltre al piacere di fare i lavori sulla propria macchina con la certezza che sono fatti con scrupolo, vorrei ricordarti anche che in montagna non ci sono meccanici, carri attrezzi e quasi sempre il cell non funziona.
...E al calar delle tenebre è meglio avere una collana d'aglio :ahehihohuh :rundown


:D :D :D :D :D :D :D :D Immagine
(\_/)
(°_°)
(_ _) Segretario Nazionale A.I.R.P.
Direttore dei Laboratori di Ricerca A.I.R.P.
Immagine :jeepImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Immagine
Rispondi

Torna a “Jeep”