Caro bibo, complimenti per il tuo mezzo e per la buona volontà che dimostri.
Da ex possessore di un Galloper posso dirti che è, concordemente a quanto afferma Dolmen, una vettura onesta. I 101 Cv dichiarati ci sono veramente tutti, e sembrano anche di più, specialmente per una macchina che è molto vicina alle due tonnellate. Eccellente su strada, confortevole, dai consumi ragionevoli, con ottima ed insospettabile punta velocistica. Decisamente buona la rapportatura del cambio, ridotte comprese.
Mi ha sempre dato una grande sensazione di sicurezza, sia su strada che in fuoristrada.
Devo dire che mi sono divertito molto e la ricordo ancora con rispetto.
Su terreno argilloso pianeggiante non ho contato le risate ed i drifting è stato esaltante, anche a velocità sostenute su un terreno così difficile.
La mia era assolutamente normale, ma quello non molto normale ero io. Nonostante ciò mi ha assecondato negli unici due raduni cui partecipai, e lo fece con grande onore permettendomi di non sfigurare davanti a vetture ben più blasonate, oltre che iperpreparate.
Dopo, per utilizzo fuoristradistico decisi di sostituirla...per sua fortuna, ma la conservai ancora per un po' come vettura stradale polivalente.
Hai fatto benissimo a montare il kit +4 e lo snorkel, le altre cose sono accessori utili.
Due gran bastardoni di amici miei, alla primissimissima uscitina tranquilla per andare a mangiare con la famiglia in un agritur, mi fecero affrontare un guado da....folli (per il mio normalissimo gallo)......e stavo per svenire al pensiero di perdere la macchina che avevo da appena tre giorni! Misurato................era un guado da 102 cm! Una bazzecola per loro, ma per me fu l'anticamera dell'infarto
Il gallo se la cavò egregiamente, anche con l'acqua sul cofano. Un sentito ringraziamento va alla forma della presa d'aria posta dentro il parafango ant dx....ma per fare fuoristrada la snorkel è utile. In qualche raduno sono arrivato ad affrontare guadi da 140 cm, con la mia attuale vetturetta, quindi lo snorkel serve....eccome!
Per fare in modo che tu possa renderti conto del problema....
Quando io avevo l'acqua sul cofano, da lui non arrivava neppure al parafango....
Per quanto riguarda la temperatura dell'acqua:
il gallo NON scalda, MAI! Se scalda, controlla subito la stato del radiatore, se è pulito. Specialmente se hai affrontato diverse fangaie è possibile che il radiatore sia intasato di fango. Controllalo bene.
Capisco che può sembrare ovvio, ma non si sa mai. Ho troppa fiducia in quel motore.
Qualche volta capita anche (importante!) che il fango blocchi il motorino della ventola suppletiva dell'aria condizionata, specialmente una volta che si è indurito. Bisogna ricordarsi di pulirlo molto bene. Altrimenti quando accendi il condizionatore il morore scalda poiché la ventola aggiuntiva non può entrare in azione, e si brucia anche il motorino (che ovviamente non vendono da solo, ma devi comprare tutta la ventola).
Nel frattempo, quando lo vedi scaldare, apri il riscaldamento azionando anche la ventola interna (anche se è estate, pazienza!) e vedrai che le temperatura tenderà a scendere.
Controlla TUTTO il circuito di raffreddamento e vedi soprattutto se perde liquido dalla guarnizione della testa (mi pare strano, ma non si sa mai), osserva anche se il livello del liquido di raffreddamento si abbassa, quindi se si è verificato un consumo.
Fai attenzione al manicotto dell'intercooler, che spesso sfrega contro un bulloncino (se non ricordo male) e si buca (all'epoca mi costò 90 euro, e sarà lungo circa 15 cm.......immagina quanto costerebbe al metro
).
Le 265/70x15 sono le le sue gomme originali, ma penso che per montarne di più alte si dovrebbero rifilare i passaruota, con quel che comporta considerati i parafangoni plasticati.
Se vuoi migliorare gli angoli di attacco ed uscita, smonta e cambia i paraurti, e se vuoi fai fare un body lift (3-4 cm al massimo).
Buon divertimento