escursione fortini pentimele periferia reggio calabria

Area dedicata ai Raduni off road organizzati da tutti i Club di questa regione
Rispondi
Avatar utente
Zitiedu
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 244
Iscritto il: 26 marzo 2014, 15:53
Località: pazzano

vorrei segnalare il sito fortini di pentimele reggio calabria ,come escursione off road, il sito è stato recentemente sottoposto a restauro conservativo in tutte le sue parti

I Fortini di Pentimele, vecchie fortificazioni militari, sono posti in posizione panoramica sulla città di Reggio Calabria e dominanti sullo Stretto di Messina. Essi sorgono sulla collina di Pentimele e per accedervi occorre attraversare un'angusta stradina.

Per conoscere l'origine della fortificazione bisogna risalire al 1547, anno in cui, a causa delle varie scorrerie per opera dei pirati, venne ordinata la costruzione di un castello. I lavori del castello purtroppo vennero sospesi per la mancanza di fondi e così si pensò di erigere la Torre di Reggio chiamata Pendimeri (rectius: pentimeli).

Nel 1860, con l'Unità d'Italia, le funzioni militari vennero affidate ad un sistema di fortificazioni attestato sulla prima linea collinare delle riva orientale dello Stretto. Si pensò quindi di costruire i forti di Capo d'Armi, la batteria di Punta Pellaro, i fortini collinari di Arghillà, le fortificazioni dei Piani di Matiniti e di Pentimele, che con le loro architetture mimetizzate, avrebbero assicurato la difesa, sino alla seconda guerra mondiale. In particolare, i fortini di Pentimele furono edificati intorno al 1896 come risulta da un documento presente presso l'Archivio di Stato di Reggio Calabria.

Il luogo, dopo aver per anni versato in stato di degrado, è stato recentemente oggetto di un processo di restauro e riqualificazione.

I due fortini di Pentimele, identici in ogni loro forma, distinti dai nomi Batteria Pentimele nord (Fortino Nord) e Batteria Pellizzeri (Fortino Sud), sono costruiti con pietre naturali e mattoni che incorniciano anche le finestre e le sommità del muro di cinta.

Il fortino Nord (in ottimo stato) presenta anche un ponte levatoio ed ha alla sua entrata due colonne rivestite da pietra calcarea arenaria, utilizzata anche per lo scolo delle acque. Entrando vi sono sulla sinistra quattro cisterne utilizzate per la raccolta dell'acqua, sempre verso sinistra vi erano gli alloggi forniti di bagno e scuderia per gli ufficiali. Sui lati si trovavano i dormitori dei soldati e nel posto più interno, due stanze (su ogni lato) adibite per il deposito delle armi. Nel soffitto vi sono due forature che permettevano il passaggio delle armi al piano superiore, dove era posto un vano che serviva da deposito.

Entrando al fortino, sulla parte destra invece, troviamo una scala che conduce in un locale sotto la zona d'ingresso, dalla quale si operava l'apertura del ponte levatoio, (nel fortino Sud, questa parte è andata distrutta). Gli stanzoni presenti sulla destra erano adibiti a scuderia e durante la seconda guerra mondiale, furono trasformati in dormitori.

Sempre sulla destra vi è una torre a due piani, nel piano inferiore venivano gettati i prigionieri (non vi sono scale) e sorvegliati dal piano superiore. Sia sulla destra che sulla sinistra troviamo due lunghi corridoi poco illuminati con pianta rettangolare, creati di proposito per indurre in errore, l'eventuale nemico che vi accedeva durante qualche inseguimento e che non conoscendo il luogo, sarebbe finito contro un muro.

Lungo la parete dei due corridoi interni vi sono due piccole finestre da cui si poteva controllare l'esterno del fortino accorgendosi di un eventuale irruzione nemica. La zona centrale dei fortini è costituita da quattro rampe, da qui venivano trasportati i cannoni e riposti entro due fosse circolari poco profonde. Al centro del piano superiore vi era il deposito di materiale di artiglieria e per la manutenzione dei cannoni.

All'interno dei fortini, vi sarebbero due passaggi segreti, uno che condurrebbe dai fortini al porto e l'altro dai fortini al Castello Aragonese. I due passaggi segreti, si troverebbero alla fine dei due lunghi corridoi interni, in cui vi si troverebbero delle botole nascoste. È molto probabile, secondo recenti ipotesi effettuate da vari studiosi locali, che vi sia un solo accesso o botola che collegherebbe tra loro i due fortini.

Tale zona intorno agli anni '80, quando nacquero le radio private, fu invasa da decine di antenne FM che tuttora sono in funzione ad uso specialmente dei grandi network nazionali. Tale zona gode infatti di un'ottima copertura radio, che si estende da Villa San Giovanni sino punta Pellaro in Calabria, e da Messina sino Taormina in Sicilia: alcune lambiscono anche le pendici dell'Etna. Le stazioni sono visibili da ogni punto della città di Reggio Calabria e si trovano a circa 50 metri più a valle rispetto alla fortificazione sud.


I fortini di Pentimele si trovano in collina alta nella periferia sud di Reggio Calabria.

I Fortini di Pentimele sono vecchie fortificazioni militari che si trovano in una zona super panoramica che domina la città dello Stretto. Il nome Pentimele deriva dal greco πέντε μηλις e significa “cinque melidi” ovvero cinque ninfe, cinque sirene. Fino a oggi questo bellissimo luogo versava in condizioni di degrado e abbandono invece grazie ad alcuni lavori di ristrutturazione, ha cambiato aspetto. Per conoscere l’origine del nome Pentimele bisogna andare indietro nel tempo, precisamente nel 1547, anno in cui, a causa delle varie scorrerie per opera dei pirati, venne ordinata la costruzione di un castello.

Immagine

Immagine


Immagine

Immagine

nelle vicinanze è attigua la colonna di san Paolo


Immagine



nella zona nord della citta’ di Reggio Calabria sorge la collina di Pentimele dove intorno al 1500 per la sua posizione strategica, doveva sorgere un castello per assicurare la difesa della citta’ dalle continue scorrerie piratesche. I lavori furono pero’ ben presto interrotti per mancanza di fondi(come sempre….)e ripresi per costruire,in un primo momento una semplice torre,chiamata PINDIMERI e nel1890 due fortificazioni che hanno assicurato la difesa della citta’ fino alla seconda guerra mondiale. Da questa collina si gode un panorama mozzafiato: la vista spazia dalla sottostante citta’,al suggestivo stretto di Messina ,con la veduta della maestosa Etna! Questo luogo,per la sua posizione incantevole,fu considerata dagli antichi Greci,fondatori della citta’, la sede delle SIRENE,infatti il nome Pentimele deriva da un termine greco che significa 5 Melidi,ossia5 sirene o 5 ninfe.Ammirando da qui il panorama circostante si prova davvero un senso di godimento spirituale e sembra di udire il canto melodioso delle sirene

Immagine

Immagine


[imghttps://ilmondodicate.files.wordpress.com/2014/06/colonna-s-paolo.jpg][/img]

:-)welcome
Immagine
Immagine

E’ la Colonna San Paolo sulla collina di Pentimele: 20 metri di marmo bianco di Carrara, per un peso di circa 25 tonnellate, spalmate su 10 rocchi sovrapposti, con un’altezza di 2 metri ciascuno ed altrettanti di diametro. l’incarico di portare a termine l’opera allo scultore Michele Di Raco.
don't worry be happy
Rispondi

Torna a “Calabria - Eventi Off Road - Raduni 4x4”