Pagina 1 di 1
grand cherokee wj 2.7 overland del 2004
Inviato: 22 ottobre 2013, 11:52
da gio
salve, mi chiamo giovanni, sono un nuovo iscirtto ed abito a catania, ho acquistato un grand cherokee wj 2.7 motore mercedes. e' un buon mezzo, ho visto su yuotube cosa fanno gli americani con mezzi simil in fuori strada. CHIEDO a chi ha una macchina simile o chi ha esperienza. Questa vettura è idonea per un viaggio nel deserto del sahara tunisino? che tipo di modifiche dovrei fare? oltre a sostituire i paraurti? grazie :smile:
Inviato: 22 ottobre 2013, 15:14
da titohill
Intanto benvenuto e complimenti per la scelta del mezzo.
Allora, anche se non sono proprio un esperto, provo a dirti la mia:
Nel deserto ci puoi andare tranquillamente, ovviamente se sei alla prima esperienza (ma anche dopo..) è bene che tu vada con una guida locale a cui devi fare presente il tipo di macchina ed il fatto che sei ancora poco esperto.
Ci sono un sacco di giri non troppo impegnativi, ed in ogni caso il tuo è un gran bel mezzo: nella sabbia serve tanta coppia (e ce l'hai), un po' di potenza (e ce l'hai), non servono gomme enormi con scolpitura profonda (le tue gomme stradali faranno il loro dovere sulle dune, ammesso che non siano troppo scadenti di qualità).
L'unico difetto potrebbe essere l'angolo di dosso non troppo favorevole che ti potrebbe fare spanciare sulle creste ed infossare, ma ti ripeto basta scegliere il percorso giusto, senza fare cose troppo impegnative... e poi qualche infossatina ci sta.
Un consiglio potrebbe essere quello di smontare eventuali pedane sottoporta per migliorare la situazione, ma non andrei oltre; eventualmente un leggero rialzo, ma non è indispensabile, rischi di stravolgere l'auto perdendo quel formidabile comfort e soprattutto compromettendo l'affidabilità che in un viaggio del genere è la cosa più importante.
Il mio consiglio quindi intanto è quello di partire, che è la cosa più importante, poi si vedrà; intanto ti sarai fatto una bella esperienza. Parti leggero, meglio in due più i bagagli anche se la macchina "invita" a caricare.
Ps: in America queste auto le stravolgono e ci fanno l'impossibile, ma considera che ci vuole molta competenza e tanti soldi spesi per ottenere de risultati realmente efficaci.
Inviato: 22 ottobre 2013, 17:17
da gio
grazie del consiglio, cosa ne pensi di un kit rialzo di 2 POLLICI?
Inviato: 22 ottobre 2013, 18:50
da gilgil
Ciao, praticamente Titohill ti ha detto tutto, posso aggiungere che dipende molto dal tipo di sabbia che vai ad affrontare, se sono sentieri o passeggiate su distese di sabbia ok, se qualcosa di piu impegnativo il mezzo di serie è poco adatto, tieni presente che la sabbia va dappertutto, e il WJ potrebbe soffrire per l'elettronica esagerata, quindi sensori pieni di sabbia ecc. il paraurti ad uso gravoso serve a poco nel deserto, almeno nei passaggi non estremi. per il rialzo da 2" te lo consiglio, meglio se 4" puoi anche montare gomme piu alte ma devi limare il paraurti ant. e devi rimuovere i fendinebbia, però guadagni parecchio sull'avanzamento nella sabbia, col 2" puoi mettere 245/75 R16 e con 4" di rialzo 265/70 R16 puoi osare anche /75, le gomme non artigliate, le A/T vanno bene.
kit rialzo GC
Inviato: 24 ottobre 2013, 10:36
da gio
grazie immensamente per le Vostre cortesi risposte. Scusate se approfitto della vostra bontà, se volessi montare n kit rialzo o di 2" o di 4", che marche dovrei scegliere? grazie
Inviato: 24 ottobre 2013, 21:13
da gilgil
IRO o Rough Country, se ti interessa un amico vende un kit usato da 4" a 1000 € gli sto facendo il filo pure io ma ho altre priorità
4 molle +4"
4 bracci inferiori
2 superiori anteriori
1 trackbar regolabile
1 spessore A-arm
4 ammo DT8000 con bumpstop integrato
2 link posteriori allungati
2 spessori Tcase
GC wj
Inviato: 4 febbraio 2014, 2:46
da ferdi
ciao a tutti, leggo che non sono uno dei pochi ad avere questo bel mezzo.!
penso a breve di mettere delle gomme tassellate e farmi un giretto soft
per caso ci sono dei raduni o cose simili anche per scambiare idee o suggerimenti..?
ciaoo nè
Inviato: 4 febbraio 2014, 21:51
da ferdi
allora, ho ordinato le Wild Power

poi vi dirò come si muove il wj
Inviato: 4 febbraio 2014, 21:53
da ferdi
ciao GilGil
ma la foto nel tuo profilo è la tua macchina..?

Re: GC wj
Inviato: 4 febbraio 2014, 23:06
da gilgil
ferdi ha scritto:ciao a tutti, leggo che non sono uno dei pochi ad avere questo bel mezzo.!
penso a breve di mettere delle gomme tassellate e farmi un giretto soft
per caso ci sono dei raduni o cose simili anche per scambiare idee o suggerimenti..?
ciaoo nè
Ciao, per consigli e idee, puoi chiedermi ciò che vuoi, per i raduni invece visto che sei di Milano, contattami in privato, al sabato sera ci ritroviamo in un pub di motociclisti, e ogni mese circa facciamo un raduno di solo Jeep, a Varano de Melegari