incontrando del fango
- Morpheus5000
- INTERMEDIATE MEMBER

..latitante eh? potrei farmi la seconda auto facendo il galantuomo! hihi
non mi sconcerta il fatto di bucare la carrozzeria
la intaglierei tutta ricamandola se mi servisse a qualcosa eheh
ma mi rendo conto che mi sarebbe davvero inutile
solo un paio di volte sono stato in delle fiumare ed erano ovviamente asciutte (devo sperare in qualche rottura di diga?)
come assetto.. posso montare molle e sospensioni (adatte al modello ovviamente) senza cambiare modificare nulla?
io conosco soltanto questo come assetto per rialzare un po la macchina:
http://www.purenissan.com/2005_preview1.htm
(ma hai visto il prezzo??)
riguardo al verro, se avanti non ho spazio potrei montarlo dietro? o dietro non mi servirebbe a molto?
(scusami le miriadi di domande eh? ma ora non sto latitando e mi devi sopportare! hihi)
non mi sconcerta il fatto di bucare la carrozzeria
la intaglierei tutta ricamandola se mi servisse a qualcosa eheh
ma mi rendo conto che mi sarebbe davvero inutile
solo un paio di volte sono stato in delle fiumare ed erano ovviamente asciutte (devo sperare in qualche rottura di diga?)
come assetto.. posso montare molle e sospensioni (adatte al modello ovviamente) senza cambiare modificare nulla?
io conosco soltanto questo come assetto per rialzare un po la macchina:
http://www.purenissan.com/2005_preview1.htm
(ma hai visto il prezzo??)
riguardo al verro, se avanti non ho spazio potrei montarlo dietro? o dietro non mi servirebbe a molto?
(scusami le miriadi di domande eh? ma ora non sto latitando e mi devi sopportare! hihi)
Tiziano
Mai tornare indietro! Nemmeno per prendere la rincorsa!!!
Non sono informato sugli assetti per vetture a struttura portante, Calmini sicuramente ha un nome sul mercato però un 5" mi sembra eccessivo (son quasi 13 cm). Dovresti montare gomme da 35" per non renderlo ridicolo.
Dovresti informarti presso i vari rivenditori on line se esiste un kit +3 o +4 cm al massimo, se non vuoi modificare nulla, e montare ovviamente gomme adeguate (quanto meno delle MUD) anche nella misura originale o quasi.
Altro problemino è il montaggio del verricello, su questi tipi di vetture. Non essendo dotate di telaio a longheroni il verro va piazzato con un complesso kit che potrebbe essere decisamente più costoso del verricello stesso.
Montarne uno posteriormente va benissimo (ma non ne vedo l'utilità su una vettura dalle qualità molto poco fuoristradistiche, sinceramente) se ne hai già uno davanti. Quel che ti serve è andare avanti, a meno che non fai fuoristrada a marcia indietro...
(chissà, potresti essere l'antesignano di una nuova tendenza decisamente più hard).
Dovresti informarti presso i vari rivenditori on line se esiste un kit +3 o +4 cm al massimo, se non vuoi modificare nulla, e montare ovviamente gomme adeguate (quanto meno delle MUD) anche nella misura originale o quasi.
Altro problemino è il montaggio del verricello, su questi tipi di vetture. Non essendo dotate di telaio a longheroni il verro va piazzato con un complesso kit che potrebbe essere decisamente più costoso del verricello stesso.
Montarne uno posteriormente va benissimo (ma non ne vedo l'utilità su una vettura dalle qualità molto poco fuoristradistiche, sinceramente) se ne hai già uno davanti. Quel che ti serve è andare avanti, a meno che non fai fuoristrada a marcia indietro...
Ciao morpheus, i consigli di peppe sono ottimi, va avanti per gradi e pensa sempre prima a cosa può essere realmente utile. Per quel che riguarda il Kit di rialzo calmini è un ottimo prodotto ma, come hai potuto constatare, i prezzi sono molto alti, considerato il fatto che devono essere direttamente ritirati dagli USA. Inoltre, cosa da non prendere come secondaria, i kit da 5" stravolgono completamente il mezzo, causando problemi nella guida su asfalto, oltra al fatto he dovresti, come fatto notare da peppe, montare "almeno" delle 35". Prova ad informarti per un kit old man emu, so che nel loro catalogo c'è anche il Pathfinder; il rialzo è un +5 cm, se non ricordo male, composto da molle e ammo. Un buon compromesso per la guida in off-road che non compromette la stabilità in strada. Per quel che riguarda il verro ti conviene montarne intanto uno all'anteriore, che io sappia non ci sono problemi nel montaggio sul paraurti originale, basta solo avere un pò di accortezza nel montare la piastra ed il gioco è fatto. Il verricello posteriore aiuta molto, specie se ci si infila in situazioni un pò "scomode", ma questo non credo sia il tuo caso. Per quanto riguarda le gomme io ti consiglierei di prendere un pneumatico di prima scelta, non ricostruito. una gomma ricostruita dura quasi la metà di una gomme nuova, ha meno grip e pesa notevolmente di più. inoltre ormai i prezzi delle ricostruite sono equiparabili a quelle nuove e quindi il gioco vale poco la candela. Disegni ce ne son tanti, dall'all terrain all'estremo, ma credo che una gomma intermendia sia quello che faccia al caso tuo. I modelli che credo possano fare al caso tuo sono questi, a mio modesto parere:
-Goodyear Wrangler M/T
-BFGoodrich Mud terrain KM2
-Toyo Open Country M/T
-Cooper Discoverer STT
-Khumo KL71
Sono tutti disegni polivalenti che si comportano bene sul fango, inoltre sono poco rumorosi su asfalto.
spero di esserti stato d'aiuto...
-Goodyear Wrangler M/T
-BFGoodrich Mud terrain KM2
-Toyo Open Country M/T
-Cooper Discoverer STT
-Khumo KL71
Sono tutti disegni polivalenti che si comportano bene sul fango, inoltre sono poco rumorosi su asfalto.
spero di esserti stato d'aiuto...
FRANGAR NON FLECTAR - Ex Suzuki Vitara 1.6 i. Ex Toyota KZJ70 3.0 td Now... Toyota BJ70
- carlo gr
- FAMILY MEMBER
- Contatta:
concordo con GN71 e con Bandit4x4
infatti esistono kit per il tuo mezzo +CM6,che sicuramente soddisfano le tue esigenze
anche per le gomme concordo con Bandit
meglio scegliere una gomma nuova e i disegni che ha detto bandit sono tutti ottimi
infatti esistono kit per il tuo mezzo +CM6,che sicuramente soddisfano le tue esigenze
anche per le gomme concordo con Bandit
meglio scegliere una gomma nuova e i disegni che ha detto bandit sono tutti ottimi
- Morpheus5000
- INTERMEDIATE MEMBER

struttura portante?GN71 ha scritto:Non sono informato sugli assetti per vetture a struttura portante, Calmini sicuramente ha un nome sul mercato però un 5" mi sembra eccessivo (son quasi 13 cm). Dovresti montare gomme da 35" per non renderlo ridicolo.
Montarne uno posteriormente va benissimo (ma non ne vedo l'utilità su una vettura dalle qualità molto poco fuoristradistiche, sinceramente) se ne hai già uno davanti. Quel che ti serve è andare avanti, a meno che non fai fuoristrada a marcia indietro...![]()
(chissà, potresti essere l'antesignano di una nuova tendenza decisamente più hard).
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_5Qi2hrbBFg[/youtube]
mi rendo conto che in tutti i casi, anche se costasse poco, la soluzione calmini credo sia esagerata.
ringrazio pure bandit4x4 per la dritta
..dove trovo questi "kit old man emu"? o questi kit +cm6?
riguardo alle gomme, ne conoscevo un paio di quelle menzionate, dite che sono davvero buone per il fango?
Tiziano
Ah! Ha i longheroni? Se è così è meglio per te.
Scusa, ma io queste macchine non le conosco, non le guardo, non le penso, non leggo le prove. Tutti questi SUV moderni sono praticamente tutti a struttura portante, a cominciare dal Pajero, e quindi per me rientrano nel dimenticatoio. Sarà un mio difetto, ma così è.
Scusa, ma io queste macchine non le conosco, non le guardo, non le penso, non leggo le prove. Tutti questi SUV moderni sono praticamente tutti a struttura portante, a cominciare dal Pajero, e quindi per me rientrano nel dimenticatoio. Sarà un mio difetto, ma così è.
-
jacoterrano
- FAMILY MEMBER
GN71 guarda che il Pajero, come il Pathfhinder non sono a carrozzeria portante, ma montati su longheroniGN71 ha scritto:Ah! Ha i longheroni? Se è così è meglio per te.
come il Terrano, l'unica cosa diversa dalle Old4x4 è il sistema indipendente anteriore!
-
jacoterrano
- FAMILY MEMBER
Comunque ritornando al discorso pozze di fango conoscere la tecnica
è importante per uscire da situazioni che possono sembrare impossibili!
Guarda questo Terrano
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=c58aGWGqzkI[/youtube]
è importante per uscire da situazioni che possono sembrare impossibili!
Guarda questo Terrano
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=c58aGWGqzkI[/youtube]
Ultima modifica di jacoterrano il 23 luglio 2010, 23:53, modificato 1 volta in totale.
Parlo del Pajero nuovo, ovviamente. Del Path non sapevo.jacoterrano ha scritto:GN71 guarda che il Pajero, come il Pathfhinder non sono a carrozzeria portante, ma montati su longheroniGN71 ha scritto:Ah! Ha i longheroni? Se è così è meglio per te.
come il Terrano, l'unica cosa diversa dalle Old4x4 è il sistema indipendente anteriore!![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
- Morpheus5000
- INTERMEDIATE MEMBER

ciao jaco, porca pupazza però
la tecnica della sterzata in quel modo la conosco (mai usata però
)
in quel video, oltre effettivamente ad una grossa bravura, ci ho visto un pelo di culo o è solo una mia impressione?
poi a parte tutto mi sa sorgendo una domanda..
per un motivo X.. o si rimane bloccati o anche se non lo si è (immagino un fondo roccioso dentro un fiume con 60cm d'acqua)
se non si accelera + e sirimane al minimo (snorkelati etc etc) entra acqua nella marmitta?
cioé penso un minimo si.. ma può dare problemi a riprendere marcia?
antonio, ciao
se trovi quelle foto sarei davvero curiosissimo di vederle
la tecnica della sterzata in quel modo la conosco (mai usata però
in quel video, oltre effettivamente ad una grossa bravura, ci ho visto un pelo di culo o è solo una mia impressione?
poi a parte tutto mi sa sorgendo una domanda..
per un motivo X.. o si rimane bloccati o anche se non lo si è (immagino un fondo roccioso dentro un fiume con 60cm d'acqua)
se non si accelera + e sirimane al minimo (snorkelati etc etc) entra acqua nella marmitta?
cioé penso un minimo si.. ma può dare problemi a riprendere marcia?
antonio, ciao
se trovi quelle foto sarei davvero curiosissimo di vederle
Tiziano
No, se resti col motore acceso non entra acqua, ma anche se entra alla prima sgasata esce, quanto al video di Jaco il tipo ha avuto una fortuna sfacciata!!!
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought
Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!
Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890
Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!
Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890
Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
-
jacoterrano
- FAMILY MEMBER
Forse questa!gilgil ha scritto:No, se resti col motore acceso non entra acqua, ma anche se entra alla prima sgasata esce, quanto al video di Jaco il tipo ha avuto una fortuna sfacciata!!!

Come si nota, il problema rimane il poco spazio esistente tra i passaruota e le gomme, nel caso si volesse montare una misura più grande.

B. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4)