Inviato: 14 giugno 2010, 22:37
Ti do straragione, il 4.0L (o simili vedi il V8 di Tommy) è gia esuberante di suo, 2000 euro li spenderei per un ponte, ciò non toglie però che è possibile incrementare potenza con quel kit, insieme ad altro magari tralasciato, se lucidassimo a specchio tutti i passaggi d'aria incombusta e combusta, qualcosa guadagneremmo ancora, quindi filtro aria di tipo sportivo, ma in off road un filtro di questo tipo è sconsigliabile per via della polvere, quindi teniamo tutto com'è che è meglio.francy ha scritto:Premetto che gli americani esagerano pur di vendere prodotti che incrementano la potenza dei motori
calcolate che pur di vendere un filtro sportivo dicono incremente 7 cv cosa impossibile, chi conosce il funzionamento
dei motori benzina aspirati sa benissimo che per incrementare pochi cavalli bisogna spendere una fortuna in asse a camme albero motore rettifiche ecc.ecc. cosa nettamente contraria per i motori turbo diesel che con poco si hanno incrementi di potenza di tutto rispetto senza grosse modifiche, detto questo ritorniamo al topic.
tbs ovvere spessore del corpo farfallato cosa fa come funziona ovvero è uno spessore che si mette fra corpo farfallato e collettori di aspirazione, questo spessore non fa altro che aumentare la portata di aria nella camera di combistione e ottimizzare la combustione infatti se notate bene ha una sorta di scanaltura a vite che mediante aspirazione crea un vortice all'interno dei collettori di aspirazione con un incremento di gas combusti questo è quello che dicono e che in teoria dovrebbe fare, qualcuno pensera se mando + aria devo anche adattare la portata di benzina e qui entra in gioco la centralina (io mi riferisco ai wrangler motore 4000L) che essendo autoadattante nell'arco di 500 miglia rileva tutti i valori e adatta la mandata di carburante agli iniettori.
Bene per far si che quello spessorino funzioni e si abbiano incrementi di potenza ci vuole un filtro sportivo collettori di scarico sportivi catalizzatore sportivo o un 100 celle e alla fine quanto vai a guadagnare in cavalleria?
Non + di 7 o 8 Cavalli
IL discorso cambia se di mette anche un asse a camme che aumenta la portata delle valvole adattando meglio la maggior portata di miscela nella camera di combustione ma fatevi 4 conti vai a spendere 2000 euro per cosa?
15 cv?
un motore che già concepito per dare dai 180 ai 190 cv che in fuoristrada sono anche eccessivi a mio parere vale la pena spendere questi soldi?
Alcuni amici hanno fatto queste modifiche e posso dirvi che gli incrementi sono minimi tralasciando cose molto + utili in offrod, io da parte mia ho preferito spendere i soldi in altri accessori + utili rinforzi assetto ecc.ecc.
Le nostre JEEP hanno già un buon motore duraturo è l'unico elemento veramente che non ti lascia a piedi e fornito di ottima cavalleria ai bassi regimi.
