non lo mai sentita questa...mi sembra abbastanza strano...
Ho un SJ413, prepariamolo insieme (io ci metterò i soldi)
Roberto, per quel che so io i biscottini a boomerang hanno questa forma perché hanno una funzione di antireverse. Li ho sempre visti costruiti artigianalmente, ma non sono al corrente se ne esistono come after market per le Suzuki.
Fatti artigianalmente ne ho visti in diverse accasioni, e tutti molto lunghi rispetto agli originali. E' una soluzione che non capisco e non gradisco, quella di farli più lunghi, e preferirei aggiungere uno stop per evitarne l'inversione.
In questo momento non posso postare una foto dei biscottini dinamici poiché digito da altro computer, visto che il mio ha deciso di abbandonarmi. Lo farò non appena ne rientrerò in possesso, sempre che non perda tutti i dati ..e sarebbe un vero disastro
Se vuoi vedere come sono e come funzionano i biscottini dinamici quarda la macchina di celicas, li ha montati al posteriore (davanti è a molle).
Fatti artigianalmente ne ho visti in diverse accasioni, e tutti molto lunghi rispetto agli originali. E' una soluzione che non capisco e non gradisco, quella di farli più lunghi, e preferirei aggiungere uno stop per evitarne l'inversione.
In questo momento non posso postare una foto dei biscottini dinamici poiché digito da altro computer, visto che il mio ha deciso di abbandonarmi. Lo farò non appena ne rientrerò in possesso, sempre che non perda tutti i dati ..e sarebbe un vero disastro
Se vuoi vedere come sono e come funzionano i biscottini dinamici quarda la macchina di celicas, li ha montati al posteriore (davanti è a molle).
Immagino che esistano per Suzuki, ma mi riferivo a quelli a boomerang.suzuki413 ha scritto:@ GN71: si i biscottini dinamici esistono per Suzuki, e se non mi sbaglio li produce la calmini e marchi come zanfi ecc...
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Si quelli di Marco li conosco molto bene, usciamo spesso insieme ultimamente inGN71 ha scritto:Se vuoi vedere come sono e come funzionano i biscottini dinamici quarda la macchina di celicas, li ha montati al posteriore (davanti è a molle).
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RETTIFICOsuzuki413 ha scritto:ma come non le hai a libretto??? è impossibile!!! quelle originali sono proprio le 195 nel 413.
Ho controllato sul libretto ho anche le 195 R15. A quale misura corrispondono?
Se intendi come altezza, le 195/80 sono circa 69 cm, le 205 circa 67 cm.roberto94100 ha scritto:RETTIFICOsuzuki413 ha scritto:ma come non le hai a libretto??? è impossibile!!! quelle originali sono proprio le 195 nel 413.
Ho controllato sul libretto ho anche le 195 R15. A quale misura corrispondono?
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Ecco i Calmini; non fanno biscottini dinamici, solo fissi: lunghezza standard, maggiorata o a boomerang posteriori...suzuki413 ha scritto:@ GN71: si i biscottini dinamici esistono per Suzuki, e se non mi sbaglio li produce la calmini e marchi come zanfi ecc...

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Biscottini a boomerang Zanfi:

Biscottini dinamici sempre Zanfi, in foto insieme a tutto il kit completo:


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i biscottini dinamici per Suzuki esistono e sono pronto a dimostrarlo. adesso li cerco e ve li faccio vedere. ho sbagliato nel post precedente volevo dire a boomerang...ho fatto confusione scusatemi... 
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Lo so che esistono i biscottini dinamici, solo che non li fa la Calmini....
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li fa la revolver shackles e li commercializza la rockcrawler.com
ecco il link: http://www.rockcrawler.com/techreports/ ... /index.htm
ora dico la mia, premettendo che non faccio usi estremi ma del mio pentolo sono ultra soddisfatto.Ho fatto modifiche modeste che mi permettono di andare quasi ovunque. l'opera sarà completa con il blocco posteriore e il verricello, ma per ora che penuria di €€...
una modifica utile e quasi obbligatoria è alzare la macchina con le 215/80 R15 o le 205/80 R16 (equivalenti come altezza) e dei cerchi ET0 allargano la carreggiata il giusto, ai distanziali sono contrario filosoficamente.
Poi c'è da ridurre il rapporto di riduzione. il top è un kit di superidotte 4.16, ma anche il riduttore 1.0 non è male per cominciare.
Infine l'assetto: io ho un lovells +5 cm. abbastanza morbido, porta un rialzo compatibile con la macchina che evita di mettere distanziali sugli alberi, tubi dei freni allungati etc... e mantiene il suzukino, già poco propenso alla pendenza laterale, ad una altezza ancora gestibile senza modifiche sconvolgenti.
Barra stabilizzatrice: la mia è in garage da un bel pezzo... esistono pareri discordanti ma io la differenza di stabilità su asfalto la ritengo appena percettibile, mentre in off la storia è cabiata parecchio.
Infine i biscottini: io li ho fatti in inox 6mm più lunghi degli originali (ho tagliato semplicemente le due barre in quattro pezzi, questione di comodità). I dinamici li ritengo, se non bloccabili, pericolosi su asfalto. Inoltre, per allungare la corsa negativa, basta tagliare i fermi di fondocorsa posteriori che sono saldati agli attacchi dei biscottini posteriori. Su asfalto pwrò si perde molto.
Il body lift è un'altra roba che non mi piace, anche perchè fino alle misure già indicate (h 29") basta ribattere le lamiere dei passaruota anteriori e le gomme non toccano, quindi si alzerebbe il baricentro per niente.
Infine, silent block in poliuetano, o in gomma ma più robusti, per il riduttore. quelli di serie sono fragili specie se vecchi.
Alvise
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una modifica utile e quasi obbligatoria è alzare la macchina con le 215/80 R15 o le 205/80 R16 (equivalenti come altezza) e dei cerchi ET0 allargano la carreggiata il giusto, ai distanziali sono contrario filosoficamente.
Poi c'è da ridurre il rapporto di riduzione. il top è un kit di superidotte 4.16, ma anche il riduttore 1.0 non è male per cominciare.
Infine l'assetto: io ho un lovells +5 cm. abbastanza morbido, porta un rialzo compatibile con la macchina che evita di mettere distanziali sugli alberi, tubi dei freni allungati etc... e mantiene il suzukino, già poco propenso alla pendenza laterale, ad una altezza ancora gestibile senza modifiche sconvolgenti.
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Macchina uscita dal carrozziere e di corsa dal meccanico per un controllo generale. Sostituzione cinghia, olii, filtri, controllo dei differenziali, controllo del cambio (un po rumorosa la terza). Vedremo.


B. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4)



